Ticino e Grigionitaliano

Venezuela. Una nuova scuola nella missione di don Angelo Treccani

Nella missione in Venezuela continua la presenza di don Angelo Treccani (83 anni!) e di Marzio Fattorini. La situazione nel paese è sempre molto complicata: la gente soffre la fame, i servizi non funzionano. Fin dove è possibile la Chiesa sostituisce lo Stato.

Nella diocesi di Valle de la Pascua dove si trovano i nostri missionari (El Socorro e Espino), prossimamente prenderà possesso il nuovo vescovo mons. Ricardo Barreto Cairo, già ausiliare a Caracas. Il 9 marzo prenderà il posto di mons. Ramon Aponte Fernandez che si ritira per raggiunti limiti di età e per motivi di salute.

Don Angelo, con la collaborazione anche di Marzio, continua la formazione di giovani agricoltori in un progetto sostenuto da Caritas Ticino. Proprio in questi giorni, è sorta intanto una seconda scuola, nella periferia di El Socorro, organizzata da don Angelo per dare l’opportunità a 12 bambini di apprendere i rudimenti perché non hanno mai frequentato una formazione. I ragazzi seguiti da due maestre del posto, ricevono anche un pasto ogni giorno. Già era attiva una scuola per una quarantina di ragazzi, sostenuta dal Ticino dalla Fondazione Santa Lucia di Massagno.

| © catt.ch
21 Febbraio 2024 | 17:18
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!