Ticino e Grigionitaliano

«Ricerca delle Pauline» nelle parrocchie. Scoprite il nuovo concorso di Missio

Nel mese di ottobre, Missio lancia la «Ricerca delle Pauline», un’azione su larga scala nelle parrocchie di tutta la Svizzera, che durerà fino al 3 maggio 2023. L’obiettivo di questa proposta è di mettere in evidenza, sotto forma di video, le testimonianze
di persone ispirate da Pauline Jaricot (1799-1862), la fondatrice di Missio, beatificata a Lione il 22 maggio 2022.

Con l’ intuizione di fondo che in ogni parrocchia, gruppo o associazione del mondo e, in particolare, nella Chiesa in Svizzera, ci sia la possibilità di essere in modo nuovo «missionari», Missio Svizzera lancia, in occasione dell’ottobre missionario, il concorso «Alla ricerca delle Pauline». «L’auspicio – ci racconta Chiara Gerosa, responsabile di Missio per la Svizzera Italiana – è che, attraverso questo concorso nazionale le parrocchie di tutta la Svizzera possano sentirsi invitate a scovare i loro testimoni della fede e a filmarli mentre raccontano del loro impegno».

Per partecipare, le parrocchie potranno inviare dei brevi video, della durata di qualche minuto, all’indirizzo email pauline.jaricot@missio.ch, che verranno poi pubblicati sul sito di Missio.

La «Ricerca delle Pauline» è rivolta alle parrocchie ed è legata al tema del Mese Missionario Universale, che si svolge in ottobre: «Voi sarete miei testimoni!» (At 1,8). Missio invita le parrocchie a creare la più lunga staffetta della Svizzera, composta da brevi video di testimoni di oggi. Le singole comunità sono invitate a trovare una (o più) persone – uomini o donne – il cui carisma si avvicini a quello di Pauline Jaricot (1799-1862), la fondatrice di Missio.

Persone radicate nella loro fede

Ogni parrocchia che partecipa all’azione è invitata a produrre un breve video di una «Pauline», vale a dire di una persona che testimoni il suo impegno per gli altri, condividendo ciò che fa, ciò che lo motiva, il fuoco che ha dentro di sé e il suo impegno «fino ai confini della terra». I video realizzati sono da inviare a Missio che poi li passa a un’altra parrocchia, formando così una catena. Questa azione mira a scoprire le Pauline di qui e di ora, persone ancorate alla loro fede e impegnate oltre i confini della Svizzera.

Un approccio missionario

Questo processo che invita a incontrare persone che ancora non si conoscono è profondamente missionario. Se una parrocchia è interessata a partecipare, può aspettare che le arrivi il testimone o contattare la persona responsabile di Missio per la sua regione linguistica. Quest’ultima la mette poi in contatto con il responsabile della staffetta.

Per saperne di più su Pauline Jaricot e sul concorso visita i seguenti siti: pauline-jaricot.ch, missio.ch

Il 1° ottobre apertura del Mese missionario in Svizzera e in Ticino

Il Mese Missionario Universale, dedicato al tema «Sarete miei testimoni», a livello svizzero sarà inaugurato sabato 1° ottobre, con una Messa a Soletta. In Ticino invece si terrà una mattinata di riflessione, atelier e condivisione a Breganzona, al centro parrocchiale.

| © Missio
26 Settembre 2022 | 10:04
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!