Mons. Crameri tra i bambini di Palma Real, un villaggio del suo Vicariato in Ecuador.
Svizzera

In comunione con la Chiesa in Ecuador con la preghiera e con aiuti concreti

Ottobre: arriva il mese missionario dedicato nel 2023 alla Chiesa in Ecuador. «Cuori ardenti, piedi in cammino» è il tema dell’Ottobre missionario e della Giornata missionaria universale 2023 che si terrà domenica 22 ottobre. Quest’anno, l’invito di Missio è quello di camminare spiritualmente con la Chiesa cattolica in Ecuador, con i suoi vescovi, sacerdoti, suore e catechisti che ogni giorno sono in prima linea per testimoniare il Vangelo. Una solidarietà che prenderà forma attraverso l’aiuto materiale, ma anche grazie alla preghiera, che ci permette di entrare in comunione gli uni con gli altri.

Una terra di missione

In questa terra devastata da narcotraffico, violenza e corruzione si trovano da decenni due missionari originari della Svizzera Italiana. Mons. Antonio Crameri, di origine poschiavina, ha fatto recentemente visita in Ticino. Per l’occasione , ci ha raccontato della difficile situazione del Paese, del Governo quasi inesistente e corrotto, ma anche di una Chiesa attiva che si spende per il suo popolo. Le offerte che in questo mese giungeranno anche dal Ticino verranno investite in due campi in particolari: quello educativo, dove andranno a sostenere il restauro delle strutture scolastiche, e quello sanitario, per garantire la gestione delle due strutture ospedaliere affidate alla Chiesa. «Da soli come Chiesa non ce la facciamo e lo Stato ci lascia sempre più soli. Se non ci fosse la Chiesa, in diversi ambiti lo Stato non farebbe nulla o quasi», ci ha confidato mons. Antonio Crameri.
A confermarci la drammatica situazione del Paese dell’America Latina è anche Padre Pierluigi Carletti, originario di Cavigliano, da 55 anni in Ecuador dove, dopo aver costruito e avviato sei scuole a Guayaquil, da sette anni si è trasferito nella parrocchia di San Patrizio situata nei sobborghi più disagiati della città di La Libertad. Gente povera, proveniente dalle campagne, dalle Ande e soprattutto dal Venezuela. In Ecuador la situazione continua a peggiorare, ci spiega padre Carletti: «La disoccupazione supera il 20% e le persone si arrangiano come possono. Il futuro è in mano ai giovani che però vanno accolti con amore, incoraggiati nello studio e sostenuti nelle sfide della vita».

Gli eventi in Svizzera e Ticino

La messa d’apertura del «Mese missionario mondiale» si terrà sabato 30 settembre alle 18 nella Basilica di Saint Maurice (VS).
Questa sera, sabato 30 settembre, al centro La Torre di Losone, alle 20, i partecipanti alle esperienze di volontariato della scorsa estate in Africa, organizzate dalla Conferenza Missionaria, racconteranno quanto vissuto.
Sabato 14 ottobre, a Balerna, è in programma il Forum missionario con laboratori e testimonianze dai campi missionari.
Domenica 22 ottobre verrà celebrata la Domenica missionaria mondiale: i vescovi svizzeri raccomandano ai fedeli di rispondere alla colletta che si terrà durante le S. Messe.

Leggi l’intervista al vescovo Crameri: https://www.catt.ch/newsi/dallecuador-mons-crameri-la-mia-missione-tra-narcotraffico-corruzione-e-poverta-dilaniante/ 

Mons. Crameri tra i bambini di Palma Real, un villaggio del suo Vicariato in Ecuador.
30 Settembre 2023 | 08:10
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!