Ticino e Grigionitaliano

Si è spento Franco Ferrari, già Presidente della conferenza missionaria della Svizzera italiana

È deceduto nelle scorse ore Franco Ferrari, già Presidente della Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI). Pubblichiamo un breve ricordo scritto dall’amico e a sua volta già presidente della CMSI Mauro Clerici.

Franco Ferrari ci ha lasciato dopo una lunga malattia, sempre sostenuto dalla famiglia e dai numerosi amici. Franco è stato un vero cristiano, impegnato nella sua comunità di Tesserete, ma soprattutto ha dato tempo, forze e capacità alla Chiesa universale e al mondo degli emarginati e dei poveri.
Ricordiamo il suo impegno nel Ciad martoriato dalla guerra negli anni ’70 come formatore di insegnanti per la Cooperazione svizzera e poi presidente della CMSI per 18 anni, praticamente dalla sua fondazione alla fine degli anni ’90.
Non ha comunque mai abbandonato l’impegno missionario, continuando fino alla fine come membro della commissione diocesana dei progetti e visitando l’ultimo degli impegni assunti dalla nostra diocesi ad Haiti. Ha amato e difeso il mondo missionario e per i nostri missionari ha sempre avuto dei gesti di grande amicizia e vicinanza.
Apparentemente burbero, era di una squisita capacità di fare gruppo attorno ai suoi racconti legati alle tante esperienze di vita legate alla scuola, all’amministrazione comunale, agli amici.
A lui il nostro riconoscente ricordo, a noi l’impegno di seguire quanto lui ci ha lasciato come insegnamento. Mauro Clerici

Mauro Clerici

| © missio
1 Settembre 2023 | 10:46
Tempo di lettura: ca. 1 min.
ricordo (13)
Condividere questo articolo!