Svizzera

Resi noti i partecipanti al Sinodo di ottobre. Dalla Svizzera mons. Gmür e, tra i 10 delegati europei non-vescovi, Helena Jeppesen-Spuhler

Al Sinodo mondiale, in programma a Roma dal 4 al 29 ottobre prossimi e nell’ottobre ’24, sul tema «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», parteciperanno più di 300 persone: vescovi, ma anche – per la prima volta – 80 laici, i quali, per volontà dello stesso Papa, verranno direttamente coinvolti nel processo decisionale sinodale, potendo, come membri effettivi, prendere parte alle discussioni e anche votare. Almeno 40 donne, religiose e laiche, giungeranno per questo da tutto il mondo. L’elenco completo dei partecipanti è stato reso noto oggi. La Svizzera sarà rappresentata dal Presidente della Conferenza episcopale, mons. Felix Gmür e quale «testimone del processo sinodale» ed esperta, già inviata all’assemblea continentale di Praga nonché collaboratrice di «Azione Quaresimale», Helena Jeppesen-Spuhler.

Le reazioni

«Per noi è molto importante, quali cristiani e cattolici in Svizzera – commenta Jeppesen-Spuhler nel comunicato diffuso in queste ore dalla Conferenza dei Vescovi svizzeri – entrare in dialogo con i delegati dei vari Paesi e continenti durante la prossima fase del processo a Roma in ottobre e, in tal modo, apprendere come, grazie all’azione dello Spirito Santo, siano già state implementate nuove modalità di partecipazione sinodale, nonché come si possano ulteriormente sviluppare».

«Sin dall’assemblea continentale a Praga – sottolinea a sua volta la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) – Helena Jeppesen-Spuhler, quale delegata, si è contraddistinta per una serie di interventi rilevanti, auspicando una Chiesa in cui le donne possano avere pari diritti, una Chiesa che non escluda, che abbia un rapporto di aiuto proficuo con i Paesi a Sud del mondo e che permetta a tutti di partecipare ai processi decisionali. In questo modo ha messo l’accento su temi rilevanti, nel rispetto di ciascun partecipante. La partecipazione a Roma è ora una nuova sfida, vista anche la grande attesa per quanto accadrà. LA RKZ sosterrà da vicino Helena in questo compito e ringrazia Azione Quaresimale che ne ha permesso l’impegno nel gremio sinodale, con gli auguri di coraggio, forza e di lasciarsi ispirare dallo Spirito Santo».

Gli «invitati speciali»

La presenza dei laici – aveva spiegato il Cardinal Hollerich, a suo tempo presentando la novità in conferenza stampa – «rinforza la solidità del processo nel suo insieme, incorporando nell’Assemblea la memoria viva della fase preparatoria, attraverso la presenza di alcuni di coloro che ne sono stati protagonisti. In questo modo la specificità episcopale dell’Assemblea sinodale non risulta intaccata, ma addirittura confermata». Tra i partecipanti, inoltre, anche alcuni «invitati speciali», nominati da Papa Francesco, che prendono parte ai lavori ma non partecipano alle decisioni. Questi i loro nomi: fr. Alois, priore della Comunità di Taizé (Francia); Luca Casarini, «Mediterranea Saving Humans» (Italia); mons. Severino Dianich, teologo (Italia); Eva Fernández Mateo (Azione Cattolica); Margaret Karram (Opera di Maria – Movimento dei Focolari): padre Hervé Legrand,  teologo (Francia); mons. Armando Matteo, segretario del Dicastero per la Dottrina della Fede; reverendo Thomas Schwartz (Germania). 

Infine, relatore generale del Sinodo è il card. Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo. Segretari speciali sono padre Giacomo Costa, presidente della «Fondazione Culturale San Fedele» di Milano e  accompagnatore spirituale nazionale delle Acli, e don Riccardo Battocchio, rettore dell’Almo Collegio Capranica e presidente dell’Associazione Teologica Italiana. La Commissione per l’Informazione è composta da Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, che la presiede, e dalla segretaria, Sheila Leo Leocádia Pires, dell’Ufficio comunicazioni della Conferenza episcopale cattolica del Sudafrica.

(red)

| © unsplash.com
7 Luglio 2023 | 14:23
Tempo di lettura: ca. 2 min.
delegati (2), ottobre (3), roma (78), sinodo (103)
Condividere questo articolo!