Chiesa di San Giuseppe a Waterloo, in Belgio,
Ticino e Grigionitaliano

Messa dell'Assunzione in Eurovisione da Waterloo, in Belgio

La Messa dell’Assunzione della Vergine Maria di martedì 15 agosto sarà trasmessa su RSI LA1 e in Eurovisione alle ore 11 dalla chiesa di San Giuseppe a Waterloo, in Belgio. La celebrazione sarà presieduta dall’abate Albert Vinel. Il commento in italiano sarà di Gino Driussi.

Mentre San Giuseppe, il suo patrono, veglia sulla chiesa, è Maria ad accogliere i visitatori con un’ascesa al cielo che invita a partecipare alla celebrazione. Costruita nel XVII secolo, la Cappella Reale è la parte più antica della chiesa di San Giuseppe. Finanziata dal sovrano spagnolo dell’epoca, contrasta con il resto dell’edificio, che fu ampliato nel XIX secolo per accogliere il numero sempre crescente di parrocchiani. La sobrietà dello spazio mette in risalto la delicata boiserie del pulpito e del piccolo altare laterale. L’organo è di recente acquisizione, con 1.666 canne incastonate tra le colonne.

La chiesa si trova nella regione belga del Brabante Vallone, una zona ricca di storia. È famosa per la sua collina, il suo leone e i suoi campi di battaglia. Qui, nel 1815, l’imperatore Napoleone I subì una pesante sconfitta per mano del Duca di Wellington e dell’esercito alleato. Il Duca aveva il suo quartier generale nella città di Waterloo, a pochi chilometri di distanza. La città divenne un polo di attrazione per le case e le attività commerciali vicine alla capitale.

Chiesa di San Giuseppe a Waterloo, in Belgio, | © wikipedia
14 Agosto 2023 | 15:40
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!