La basilica di Lisieux
Ticino e Grigionitaliano

Per Ognissanti Santa Messa in Eurovisione su RSI La 1 dalla Basilica di Lisieux

La Santa Messa di Ognissanti sarà proposta in eurovisione su RSI La1 mercoledì 1° novembre alle ore 11, con il commento in italiano di Francesco Muratori. Sarà celebrata nella Basilica normanda di Lisieux, celebre per la santa che porta il nome di questa cittadina, di cui quest’anno ricorre il 150simo anniversario della nascita e il centenario della beatificazione.

L’interno della basilica neobizantina costruita in onore di Santa Teresa di Lisieux, conosciuta anche come Santa Teresa del Bambino Gesù, è ricoperto di mosaici. Sopra il coro si trova il Cristo Buon Pastore, circondato dalla Vergine Maria e da Santa Teresa. Entrambi stendono le pieghe del suo mantello per permettere alle pecore di ripararsi.

Santa Teresa di Gesù Bambino è oggi conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi scritti, pubblicati dopo la sua morte. Quest’anno il santuario di Lisieux celebra il 150° anniversario della sua nascita e il 100° anniversario della sua beatificazione.

Padre Emmanuel Schwab, Rettore del Santuario di Lisieux: «Ai miei occhi, Thérèse è come una cometa, passa molto velocemente, muore a 24 anni e lascia un segno enorme perché molto velocemente vengono pubblicati i suoi scritti, molto velocemente viene beatificata nel 1923.
In seguito, ha avuto un’influenza straordinaria. Ci sono persone che vengono qui da ogni dove e che trovano in Thérèse qualcuno che li conduce a Gesù».

La basilica di Lisieux | © therese-de-lisieux.catholique.fr
28 Ottobre 2023 | 10:24
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!