Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 27 maggio alle 18.35 su RSI LA1

Il 27 maggio di 100 anni fa, nasceva don Lorenzo Milani: diventato educatore e maestro per caso, spedito in un paesello per punizione, la cui vocazione era stare dalla parte degli ultimi, del prossimo, dell’educazione. Attraverso le straordinarie immagini messe a disposizione della Fondazione Don Milani e la testimonianza di uno dei suoi primi allievi di Barbiana, Strada Regina racconterà di quella scuola che ha tanto da dire, a tutti, oggi.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 28 maggio alle 8.30 su RSI Rete Uno

Il Salone del libro di Torino … attraversa lo specchio, di Corinne Zaugg

Numeri da record per la XXXV edizione del Salone del Libro, che si è svolta quest’anno tra il 18 e il 22 maggio, con un titolo che evoca Lewis Carrol e la sua creatura letteraria più famosa, Alice. Tra i 1600 incontri proposti dal salone, ne abbiamo scelti due, con due scrittrici: Maria Pia  Veladiano e Ritanna Armeni. Con il presidente dell’Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI), Giovanni Cappelletto, abbiamo invece testato lo stato di salute dell’editoria cattolica italiana.

Per i cento anni dalla nascita di don Milani, di Gioele Anni

Il 27 maggio 1923 nasceva a Firenze don Lorenzo Milani. Sacerdote della diocesi di Firenze, a 31 anni verrà inviato a Barbiana, un piccolo villaggio tra le montagne. Qui fonderà una scuola per i figli dei contadini, che diventerà uno straordinario laboratorio pedagogico. A cento anni dalla nascita del priore di Barbiana, la sua missione è raccontata da Agostino Burberi, che fu uno dei primi alunni e oggi è presidente della Fondazione don Lorenzo Milani.  

SANTE MESSE, domenica 28 maggio alle ore 11 in Eurovisione su RSI La1 e alle ore 10 su RSI Rete Due

Solennità di Pentecoste: Santa Messa su Rete Due alle ore 10.00 dalla Cattedrale San Lorenzo a Lugano animata dalla Scuola corale della Cattedrale

Alle ore 11 su RSI La1, Santa Messa di Pentecoste in diretta dalla cattedrale Saint-Bavon di Gand (Belgio). Celebra: mons. Lode van Hecke, Vescovo di Gand. Commento in italiano: Francesco Muratori. La messa di Pentecoste in Eurovisione dal Belgio (catt.ch)

| © rsi
26 Maggio 2023 | 15:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!