Internazionale

Letture: la magia del Natale tra spiritualità e tradizione

«Tu scendi dalle stelle» è il canto di Natale forse più noto, o comunque cantato al mondo, e può vantare innumerevoli imitazioni e parodie. Ma il senso di questo canto è molto meno scontato di quanto si possa immaginare. Bisognerebbe infatti ricordare com’è nato e qual’è il suo «creatore».

Dunque, proprio alla vigilia di questo Natale, il consiglio è di approfittare di una nuova edizione delle Paoline per rileggere le pagine  sul «Natale. Meditazioni e poesie» di Alfonso Maria de’ Liguori. Sì,  proprio lui, importante avvocato, poi vescovo e infine santo. Fu  lui a scrivere «Tu scendi dalle stelle» e poi l’altro canto natalizio tanto caro alla nostra tradizione più schiettamente popolare, «Quando nascette Ninno a Bettlemme».

Nel libro, che contiene 46 meditazioni e sei poesie, scritte nel 1758,  sono contenute le indicazioni precise per vivere il Natale con genuino sentimento cristiano, fuori dagli «schemi» imposti dal consumismo sfrenato. «Molti cristiani sogliono per lungo tempo avanti preparare nelle loro case il presepe per rappresentare la nascita di Gesù Cristo; ma pochi sono quelli che pensano a preparare i loro cuori, affinché possa nascere in essi è ripari Gesù Cristo.

Continua a leggere su ACI Stampa.

14 Dicembre 2019 | 12:14
Tempo di lettura: ca. 1 min.
letture (16), libri (40), natale (236)
Condividere questo articolo!