La Cattedrale di Saint-Bavon.
Svizzera

La messa di Pentecoste in Eurovisione dal Belgio

Domenica 28 maggio, alle 11 su RSI La1, in diretta dalla cattedrale Saint-Bavon di Gand (Belgio), Santa Messa di Pentecoste. Celebra: mons. Lode van Hecke, Vescovo di Gand. Commento in italiano: Francesco Muratori.

Per questo giorno di Pentecoste, l’Eurovisione ci porta a Gand, capitale della provincia delle Fiandre orientali, in Belgio. Con i suoi 265mila abitanti, Gand è la città più popolata della parte fiamminga dopo Anversa.
Il panorama della città è dominato da tre torri, tre chiese, con la celebre cattedrale gotica di Saint-Bavon da cui la tv pubblica VRT trasmette questa Eurovisione.
Una cattedrale celebre non solo per le dimensioni, ma anche – o forse soprattutto – per ospitare il polittico detto L’Agnello Mistico, opera dei fratelli Van Eyck, uno dei capolavori della pittura del Nord. L’opera è al centro di una iniziativa molto apprezzata: dal 2021, infatti, i visitatori possono viverla nel dettaglio grazie a dei visori che permettono di sfruttare il sistema della cosiddetta «realtà aumentata».
Il Vescovo di Gand sarà accompagnato – nella celebrazione – dalla Schola Cantorum della Cattedrale diretta da Filip Martens.

La Cattedrale di Saint-Bavon.
26 Maggio 2023 | 14:04
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!