Internazionale

Il presidente dei vescovi tedeschi e il card. Koch si sono incontrati

Secondo un comunicato della Conferenza episcopale tedesca, il 4 ottobre 2022 si è svolto a Roma un incontro riservato tra il cardinale Kurt Koch e il presidente della Conferenza episcopale tedesca, il vescovo Georg Bätzing. I due uomini si sono scambiati opinioni in seguito alla controversia sull’interpretazione dei commenti del cardinale Koch sul cammino sinodale tedesco.
«L’incontro è stato sollecitato dalla controversia pubblica relativa a un’intervista al cardinale Koch, prefetto del dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, pubblicata da un giornale (Tagespost, ndr) il 29 settembre 2022», si legge nel comunicato stampa della Conferenza episcopale tedesca pubblicato il 5 ottobre. Durante l’incontro, il cardinale Kurt Koch e il vescovo Georg Bätzing hanno potuto scambiare opinioni sulla controversia.

Il comunicato afferma che il cardinale Koch «ha sinceramente assicurato al vescovo Bätzing che non si riferiva in alcun modo alla via sinodale della Chiesa in Germania o all’assemblea sinodale quando ha paragonato i dibattiti teologici della via sinodale e gli eventi riguardanti i cosiddetti ‘cristiani tedeschi’ durante il periodo nazista».

Kurt Koch ha sottolineato espressamente di non avere alcuna intenzione di incolpare i sinodali per la terribile ideologia degli anni Trenta. Il cardinale Koch chiede perdono a tutti coloro che si sentono feriti dal paragone che ha fatto, ha aggiunto la dichiarazione.

Per il cardinale Koch e il vescovo Bätzing è chiaro, dopo l’intervista, che il dibattito teologico, al quale il cardinale ha voluto contribuire nell’intervista, deve essere continuato. (cath.ch/com/bh); traduzione catt.ch

5 Ottobre 2022 | 19:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!