Concorso Buone notizie 2024

Premio Buone notizie – Good News 2024 in occasione della Domenica dei media della Chiesa cattolica

In occasione della domenica dei media 2024 (25 e 26 maggio) voluta dalla Chiesa cattolica per sensibilizzare ad una buona comunicazione viene attribuito da parte della Chiesa Cattolica in Svizzera, specificatamente per la Svizzera italiana, il premio Buone notizie 2024

Il premio viene conferito ad una realtà rappresentata in uno dei servizi selezionati dalla nostra redazione che a parere del pubblico rappresenti una “buona notizia” per la società di oggi. Il premio di 1000 franchi va alla realtà che avrà raccolto più voti da parte del pubblico.  Coloro che esprimono il voto partecipano a loro volta al concorso: uno di loro potrà vincere un Tablet che sarà estratto tra i votanti.

Per votare invia una mail a concorsobnotizie@gmail.com indicando il titolo del servizio che hai scelto e il tuo cognome e nome e numero di telefono.

Ultimo termine per votare: il 30 maggio 2024. La data della premiazione sarà comunicata successivamente ai vincitori.

I servizi in concorso:

1 – Il pagliaccio che regala sorrisi ai bambini

Gaza, Iraq, Siria, Ucraina. Sono solo alcuni dei luoghi raggiunti da Marco Rodari, in arte “Il Claun Pimpa” dell’associazione “Per far sorridere il Cielo”: la sua missione è portare meraviglia e sorrisi ai bambini delle zone in guerra. Dove c’è un conflitto, arriva Il Pimpa: una valigia con alcuni giochi, un cappellino a elica e l’immancabile naso rosso da pagliaccio. Il Claun si racconta a Chiese in diretta, in un viaggio tra sofferenza e speranza. Qui il link per riascoltare la trasmissione di Chiese in diretta del 7 gennaio 2024 realizzata dal collega Gioele Anni.


2 – L’associazione CielKenya fondata dalla giovane ticinese Elisa Beretta di Gordevio

Elisa Beretta, 24 anni, di Gordevio in Vallemaggia crede nelle parole di Madre Teresa “non arrendersi mai perché i veri cambiamenti si attuano a piccoli passi”. Da qui, giovanissima, dopo essere stata in Kenya, ha dato vita all’associazione ticinese Cielkenya che a Dundori in Kenya sostiene la costruzione di una scuola secondaria. Elisa si racconta a catholica e catt.ch.

Qui il link all’articolo della collega Laura Quadri apparso su Catholica/cdt e catt.ch del 14 giugno 2023.


3 – Il coraggio delle vittime nella lotta agli abusi sessuali nella Chiesa

La Chiesa cattolica in Svizzera si confronta con la piaga degli abusi sessuali. Strada Regina su RSILa 1 dà voce al coraggio delle vittime con un’intervista a Vreni Peterer, dell’associazione IG MIKU che riunisce vittime della Svizzera tedesca, si impegna ad accogliere e sostenere persone vittime e lavora per la prevenzione. La donna è sopravvissuta ad un abuso subito da bambina da parte di un esponente del clero.

Qui il link all’intervista dei colleghi Francesco Muratori e Corinne Zaugg a Vreni Peterer andata in onda a Strada Regina su RSILA1 il 16 settembre 2023 alle 18.35