Ticino e Grigionitaliano

Federazione Biblica Cattolica. Online per la Domenica della Parola un commento storico-esegetico ai testi della liturgia

Una conferenza online per commentare assieme e riflettere sui versetti 12-23 del capitolo 4 del Vangelo di Matteo, che ritroveremo al centro della liturgia di domani, giorno in cui la Chiesa, dal 2019 a questa parte, celebra la Domenica della Parola di Dio. È questa l’interssante proposta della Federazione Biblica Cattolica, che proprio in queste ore rende fruibile sul suo canale youtube, il commento e l’analisi di questo passo offerti da tre esperti internazionali di esegesi biblica: Adrian Graffy (membro della Pontificia Commissione Biblica), Eduard Patrascu (docente di Nuovo Testamento all’Istituto di Teologia cattolica di Iasi e traduttore della Bibbia in lingua rumena) e Esperança Amill Rocamora (docente di materie bibliche all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Tarragona e vice-presidente dell’Associazione Biblica di Catalogna).

A introdurli, quale coordinatore dell’area Europa del Sud e dell’Ovest della Federazione Biblica Cattolica, il prof. Ernesto Borghi, anche Presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera italiana (ABSI) e Coordinatore per la Diocesi di Lugano della formazione biblica: «La proclamazione della Parola di Dio – come afferma Rino Fisichella nella guida liturgica alla celebrazione – richiede il coinvolgimento diretto di ogni credente. È necessario che ciascuno sia attento e vigile per comprendere la «manifestazione» di questa Parola, perché è in gioco il senso della propria vita. Questa consapevolezza implica un dato di fatto difficile ed entusiasmante nello stesso tempo: l’ascolto effettivo della Parola di Dio contenuta nelle Scritture significa tradurre nella concretezza della vita quotidiana l’invito ad amare gli altri ad immagine e somiglianza di come il Dio di Gesù Cristo ha amato ogni essere umano. Diciamo questo con particolare riferimento all’epoca in cui viviamo, contraddistinta da grandi tensioni, violenze, guerre, geograficamente vicine e lontane, e da incertezze sociali, economiche e culturali circa la vita degli esseri umani e della natura nella sua globalità da un capo all’altro del nostro Pianeta», sottolinea Borghi.

La Federazione Biblica Cattolica, dunque, «intende proporre alcune riflessioni dal testo biblico alla vita quotidiana. L’obiettivo della nostra Federazione, che ha centinaia di membri sparsi in tutto il mondo, è, secondo un’apertura di mente e di cuore che vuole essere davvero fraternamente internazionale, favorire un radicamento biblico dell’azione pastorale normale della Chiesa cattolica e collaborare con chiunque desideri fare delle Scritture bibliche e della Parola di Dio ivi contenuta un punto di riferimento essenziale per la propria vita».

A questo link, oltre il video della conferenza, anche la sua trascrizione integrale in più lingue.

(red)

21 Gennaio 2023 | 18:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
bibbia (99), liturgia (46), parola di dio (11)
Condividere questo articolo!