Ticino e Grigionitaliano

Congedo parentale di due settimane, l'appello della Rete Laudato Si'

«Un congedo di due settimane a disposizione dei genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita è ritenuto coerente con l’insegnamento sociale della Chiesa». Parte da questo presupposto la riflessione del Comitato promotore della Rete Laudato si’ sul tema del congedo parentale, in discussione nella giornata di lunedì 25 gennaio 2020 presso il Gran Consiglio cantonale.

Di seguito il comunicato diffuso dal Comitato promotore della Rete, che riunisce diciassette organizzazioni d’ispirazione cristiana o che condividono valori etici comune.

CONGEDO PARENTALE

La Rete Laudato si invita a sostenere il controprogetto per un congedo parentale di due settimane

  • La Rete Laudato si’ esprime il proprio sostegno unanime alla proposta di principio di introdurre nell’ordinamento giuridico cantonale un congedo parentale di due settimane così come emerge dalla proposta di minoranza dalla Commissione sanità e sicurezza sociale del Gran Consiglio. 
  • Un congedo di due settimane a disposizione dei genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita è ritenuto coerente con l’insegnamento sociale della Chiesa.

Lunedi 25 gennaio il Gran Consiglio si esprimerà nuovamente sul tema del congedo parentale, dopo che la votazione dello scorso 16 dicembre si è chiusa in parità (38 voti a 38).

Il controprogetto della minoranza della Commissione sanità e sicurezza sociale del Gran Consiglio chiede di introdurre un congedo parentale pagato che può essere preso a scelta dalla mamma o dal papà. 

Tale congedo si aggiungerebbe alle 14 settimane di congedo maternità e alle 2 settimane di congedo paternità.

La proposta di congedo parentale valorizza il ruolo della famiglia mettendo in atto una reale solidarietà della società tutta, verso le famiglie che si assumono un compito fondamentale, quello di mettere al mondo e crescere le nuove generazioni.

Come rete di associazioni che si ispirano ai valori cristiani o che condividono valori etici comuni, la Rete Laudato si’ chiede al parlamento di approvare il principio del congedo parentale, un tassello importante della politica famigliare e coerente con l’insegnamento sociale della Chiesa. Anche se in Ticino la recente riforma fiscale e sociale include importanti misure a sostegno della conciliabilità lavoro-famiglia, non va dimenticato che i genitori chiedono anche di avere la possibilità di trascorrere del tempo con i propri figli, e che i primi mesi di vita di un bambino sono fondamentali da tutti i punti di vista, per cui dare la possibilità a un genitore di stare due settimane in più a occuparsi del bambino, è anche una scelta di civiltà

25 Gennaio 2021 | 10:09
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!