COLOMBIA – Una casa di passaggio per i venezuelani in cerca di cibo e medicine

E’ stata inaugurata il 5 giugno nella diocesi colombiana di Cucuta, una nuova casa di transito, significativamente chiamata «Divina Provvidenza», per venire in aiuto ai venezuelani, colpiti dalla grave crisi sociale, economica e politica, che ogni giorno attraversano il confine a migliaia in cerca di cibo, medicine, articoli di prima necessità, e di qualche possibilità di sostegno. Con questa nuova iniziativa, la diocesi colombiana amplia le proprie attività di servizio per sostenere la popolazione venezuelana.

Secondo le notizie pervenute a Fides, la struttura si trova vicino alla parrocchia di San Pietro Apostolo, in zona La Parada, ha una superficie di oltre 1.500 mq e si prevede, con l’aiuto di movimenti apostolici, comunità parrocchiali, università e persone di buona volontà, di poter accogliere tutti i giorni circa 500 persone, cui verranno offerti cibo, minestra, acqua, assistenza spirituale e pastorale, e altri aiuti.

«La diocesi di Cucuta vuole vivere la carità, questo è uno spazio di servizio ai fratelli» ha detto Sua Ecc. Mons. Victor Manuel Ochoa Cadavid, Vescovo di Cúcuta, sottolineando che tutto ciò è possibile grazie alla solidarietà della gente della zona di confine Colombia-Venezuela.

«Voglio dire una parola di affetto a tutti coloro che aiutano i fratelli del Venezuela che vengono a cercare il pane necessario a Cucuta. Dobbiamo amare questi fratelli che sono nel bisogno, sono Cristo che soffre. Il che è dimostrato in questo momento della vita e della storia» ha sottolineato il Vescovo, invitando a continuare a sostenere questa iniziativa.

(Fides)

8 Giugno 2017 | 17:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!