La Cattedrale di Saint Pierre di Ginevra.
Svizzera

Canton Ginevra: messe sospese fino al 15 maggio

Mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha emesso il 12 marzo un decreto in cui vengono soppresse tutte le messe pubbliche all’interno del Canton Ginevra. La decisione si inserisce all’interno delle misure delle autorità per la lotta contro la propagazione del coronavirus.

«È certamente fondamentale per noi pregare insieme e ricevere l’Eucarestia, ma questo non può sollevarci dal dovere di non causare la morte degli altri e di obbedire alle autorità del nostro Stato di diritto», ha scritto mons. Morerod all’interno del decreto episcopale. «Con gli organi competenti del Vicariato Episcopale di Ginevra, ho quindi deciso che tutte le Messe da oggi fino al 15 maggio 2020, anche durante il periodo pasquale, sono abolite».

La decisione è in linea con le misure adottate il 12 marzo 2020 dal Consiglio di Stato di Ginevra. Questi includono un divieto di raduni di più di 100 persone. «Non possiamo garantire che il numero di persone sarà inferiore a quello degli uffici», ha detto a cath.ch Pascal Desthieux, vicario episcopale del cantone di Ginevra. Ma è soprattutto l’impossibilità di garantire il rispetto per la distanza raccomandata di 2m tra ogni persona che è problematica.

Per quanto riguarda i funerali dovrebbero avvenire nella stretta privacy dei propri cari.

«Le chiese rimarranno aperte per coloro che desiderano pregare lì», sottolinea Pascal Desthieux. Il decreto afferma inoltre che una Messa domenicale sarà trasmessa settimanalmente sul sito web www.eglise-catholique.ch. RTSreligion trasmette anche una messa radiofonica su Espace 2 ogni domenica alle 9 del mattino da vari luoghi di culto nella Svizzera francofona.

cath.ch/com/rz/catt.ch

La Cattedrale di Saint Pierre di Ginevra.
12 Marzo 2020 | 18:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!