Un momento durante la Santa Messa delle Ordinazioni presbiterali. Da sin. don Giuseppe Quargnali, don Nathan Fedier, don Stefano Bisogni, don Davide Bergamasco.
Ticino e Grigionitaliano

La Diocesi di Lugano ha 4 nuovi sacerdoti

Don Davide Bergamasco, don Stefano Bisogni, don Nathan Fedier e don Giuseppe Quargnali sono stati ordinati sacerdoti dal vescovo Valerio Lazzeri nella mattinata di sabato 4 settembre, nella cattedrale di Lugano. Ha concelebrato pure il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa. I candidati sono stati presentati dai due rettori dei seminari diocesani: mons. Claudio Mottini (seminario San Carlo) e don Mario Trulio (seminario Redemptoris Mater). Alla cerimonia, viste le attuali restrizioni, hanno potuto partecipare, oltre ai diaconi e ai presbiteri della Diocesi, solo i parenti dei quattro nuovi sacerdoti. La Santa Messa è stata trasmessa via streaming su catt.ch, dove dove è ancora possibile rivederla.

Nella sua omelia, mons. Valerio Lazzeri ha ricordato ai nuovi presbiteri che non sono unicamente «custodi e padroni del sacro, non sacerdoti che soli possono disporre del nutrimento divino, ma audaci interpreti e comunicatori della follia d’amore di Dio, della sua santità ospitale, raccontata dal Figlio nella potenza dello Spirito Santo.» Ha sottolineato, inoltre, che il ministero pastorale è «comunicare nel concreto le energie della risurrezione di Gesù Cristo dai morti, sicuramente con le parole e i gesti della celebrazione, da riprodurre con fedeltà e assiduità, ma anche con l’atteggiamento interiore, con il movimento di novità che deve nascere dal cuore, sempre e ovunque.»

Ecco l’ordinazione presbiterale in alcune immagini (Ti-Press)

Sul ruolo del sacerdote oggi e sui nuovi presbiteri potere leggere anche:

Mons. Mottini: «Il prete oggi: meno Messe e più presenza tra la gente»

4 nuovi sacerdoti per la Diocesi di Lugano. Le loro storie.

Un momento durante la Santa Messa delle Ordinazioni presbiterali. Da sin. don Giuseppe Quargnali, don Nathan Fedier, don Stefano Bisogni, don Davide Bergamasco. | © Ti-Press / Curia Vescovile / Pablo Gianinazzi
5 Settembre 2020 | 16:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!