La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
Ticino e Grigionitaliano

Alla FTL, una giornata di formazione sul maestro Luigi Picchi

Un evento promosso dagli Uffici liturgici delle Diocesi di Lugano e di Como in occasione dei 50 anni della morte: un programma ricco di relazioni e interventi musicali legati al maestro e compositore.

Il maestro compositore Luigi Picchi.

Sabato prossimo, 19 ottobre, si terrà un incontro di formazione presso la Facoltà di Teologia di Lugano, promosso dagli uffici liturgici delle Diocesi di Lugano e di Como. Nell’ambito dell’itinerario su Luigi Picchi, nel 50mo della morte, dalle 9.30 alle 12 sarà proposto un programma di relazioni e interventi musicali legati al maestro e compositore. Interverranno il Mo. Giovanni Conti, Don NIchiolas Negrini e Don Simone Piani.

Ecco il programma della mattinata: introduzione di don Emanuele Di Marco, «Veni , sponsa Christi» – 1933 – mottetto a voce sola e organo dedicato «a mia sorella suor Maria, salesiana». Relazione del maestro Giovanni Conti, Luigi Picchi e Luigi Agustoni precursori del Concilio. «Venite ad me, omnes» – 1962 – mottetto eucaristico a due voci e organo dedicato «a mons. Aurelio Gabelli, rettore del Seminario maggiore di Lugano». Relazione di don Simone Piani, Luigi Picchi: la musica come Epifania del servizio. Una lezione per l’oggi.  »Ave, Maria» – 1934 – mottetto a due voci e organo dedicato «ai miei cari Genitori, ricordando gl’innumerevoli loro sacrifici pel mio bene». Relazione di don Nicholas Negrini, la produzione artistica di Luigi Picchi: suggestioni e spunti di riflessione. «Panis angelicus» – mottetto a tre voci e organo «Per la sacra ordinazione sacerdotale di don Eugenio Corecco, 2 ottobre 1955».

Esecuzioni a cura dell’ensemble vocale «Vox clara» di Lugano – organo Stefano Keller (Lorenzo Pestuggia per il «Panis angelicus»), direzione Antonio Bonvicini.

L’entrata è libera e al termine verrà offerto un rinfresco

A questo link un ritratto del maestro realizzato da Gianni Ballabio poche settimane fa proprio in vista del 50esimo anniversario della sua morte.

La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
17 Ottobre 2019 | 14:28
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!