Alla FTL, una giornata di formazione sul maestro Luigi Picchi

Un evento promosso dagli Uffici liturgici delle Diocesi di Lugano e di Como in occasione dei 50 anni della morte: un programma ricco di relazioni e interventi musicali legati al maestro e compositore.

Il maestro compositore Luigi Picchi.

Sabato prossimo, 19 ottobre, si terrà un incontro di formazione presso la Facoltà di Teologia di Lugano, promosso dagli uffici liturgici delle Diocesi di Lugano e di Como. Nell’ambito dell’itinerario su Luigi Picchi, nel 50mo della morte, dalle 9.30 alle 12 sarà proposto un programma di relazioni e interventi musicali legati al maestro e compositore. Interverranno il Mo. Giovanni Conti, Don NIchiolas Negrini e Don Simone Piani.

Ecco il programma della mattinata: introduzione di don Emanuele Di Marco, «Veni , sponsa Christi» – 1933 – mottetto a voce sola e organo dedicato «a mia sorella suor Maria, salesiana». Relazione del maestro Giovanni Conti, Luigi Picchi e Luigi Agustoni precursori del Concilio. «Venite ad me, omnes» – 1962 – mottetto eucaristico a due voci e organo dedicato «a mons. Aurelio Gabelli, rettore del Seminario maggiore di Lugano». Relazione di don Simone Piani, Luigi Picchi: la musica come Epifania del servizio. Una lezione per l’oggi.  »Ave, Maria» – 1934 – mottetto a due voci e organo dedicato «ai miei cari Genitori, ricordando gl’innumerevoli loro sacrifici pel mio bene». Relazione di don Nicholas Negrini, la produzione artistica di Luigi Picchi: suggestioni e spunti di riflessione. «Panis angelicus» – mottetto a tre voci e organo «Per la sacra ordinazione sacerdotale di don Eugenio Corecco, 2 ottobre 1955».

Esecuzioni a cura dell’ensemble vocale «Vox clara» di Lugano – organo Stefano Keller (Lorenzo Pestuggia per il «Panis angelicus»), direzione Antonio Bonvicini.

L’entrata è libera e al termine verrà offerto un rinfresco

A questo link un ritratto del maestro realizzato da Gianni Ballabio poche settimane fa proprio in vista del 50esimo anniversario della sua morte.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/alla-ftl-una-giornata-di-formazione-sul-maestro-luigi-picchi/