All'ingresso della Chiesa del Sacro Cuore di Zurigo-Oerlikon è stato inciso un graffito satanista
Svizzera

Zurigo: vandalismo satanista durante la «Marcia per la Vita»

Un gruppo anarchico ha scritto con lo spray slogan satanici sui muri della chiesa cattolica del Sacro Cuore a Zurigo-Oerlikon. Il 17 settembre 2022, l’edificio è stato sede di una messa celebrata dall’ex vescovo ausiliare di Coira, Marian Eleganti, nell’ambito della «Marcia per la vita». Quest’ultimo evento è stato caratterizzato da disordini e provocazioni.

Il numero 666 e la parola «BURN» sono stati spruzzati con vernice rossa all’ingresso della chiesa del Sacro Cuore. L’atto è stato rivendicato sul portale anarchico barrikade.info. L’obiettivo era quello di protestare contro la «Marcia per la vita» (Marsch fürs Läbe), che si è tenuta il 17 settembre a Zurigo.

Massa silenziosa

La messa presieduta in chiesa da Mons. Eleganti lo stesso giorno non è stata disturbata. La celebrazione era inizialmente prevista nella chiesa di Liebfrauen, a Zurigo. Tuttavia, è stata spostata a Oerlikon per motivi di sicurezza dopo che la chiesa di Liebfrauen era stata oggetto di vandalismi.

In considerazione dei potenziali disordini, la sicurezza è stata dispiegata nella chiesa del Sacro Cuore. La chiesa ospita regolarmente messe in latino organizzate dalla Fraternità tradizionalista di San Pietro. Mons. Eleganti ha sottolineato la necessità di impegnarsi per coloro che non possono parlare da soli, come i non nati. L’ex vescovo ausiliare di Coira ha ricordato che tutta la vita viene da Dio.

Proiettili di gomma e gas lacrimogeni

Ma mentre la messa si è svolta senza problemi, lo stesso non si può dire della «Marcia per la vita». Sabato 17 settembre, diverse centinaia di oppositori dell’aborto hanno sfilato a Zurigo-Oerlikon. La polizia ha cercato di evitare scontri con i manifestanti contrari all’evento.

Prima dell’inizio della manifestazione, la polizia ha circondato circa 50 di questi manifestanti contrari all’evento venuti per disturbare. Sono stati fermati dopo una breve marcia, ha dichiarato la polizia municipale di Zurigo. La polizia ha arrestato otto persone, tra cui per porto d’armi vietato e intralcio a un atto ufficiale. La polizia ha anche usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni per impedire a un gruppo di contro-dimostranti di sfondare il blocco della polizia.

Imponente dispiegamento di polizia

La «Marcia per la Vita» avrebbe dovuto iniziare dopo la manifestazione in piazza, iniziata alle 14.30. Con un po’ di ritardo, il corteo autorizzato ha finalmente lasciato la Piazza del Mercato poco prima delle 16.00 per attraversare il distretto 11. Secondo gli organizzatori, circa 1.000 persone hanno partecipato su un percorso ridotto. Intorno alle 16.30, il corteo della manifestazione è tornato alla Piazza del Mercato dopo una marcia pacifica. La manifestazione si è conclusa intorno alle 17.30. La presenza della polizia per evitare scontri con gruppi che si opponevano all’evento è stata massiccia. La polizia ha persino inviato un elicottero. Hanno anche effettuato numerosi controlli di identità.

La «Marcia per la Vita» si è svolta nel 2022 per la dodicesima volta. Gli organizzatori provengono per lo più da ambienti evangelici, ma vi partecipano anche alcuni cattolici (cath.ch/kath/arch/rz/ traduzione catt.ch).

All'ingresso della Chiesa del Sacro Cuore di Zurigo-Oerlikon è stato inciso un graffito satanista | © Melanie Carafa
19 Settembre 2022 | 15:26
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!