Ticino e Grigionitaliano

«VIAVAI» è il tema dei Grest per l’estate 2024

Il Grest, acronimo di Grande Estate, è attivo nella Diocesi di Lugano da una quindicina di anni. Un nome che è diventato sinonimo di gioia e qualità. Inoltre è la realtà di colonia diurna più grande di tutto il Cantone che coinvolge ogni estate oltre 2’000 giovani tra animatori e partecipanti in una decina di località ticinesi. 

Durante il Grest, i partecipanti hanno modo di sperimentare giochi, atelier, escursioni e attività culturali, oltre a condividere momenti di preghiera e di riflessione. L’obiettivo principale del Grest è quello di favorire lo sviluppo integrale dei giovani, promuovendo valori come la solidarietà, la collaborazione e il rispetto, vivendo un’esperienza educativa e divertente al contempo, che contribuisce alla loro crescita personale e sociale.

Il tema

«Sono già diversi mesi – ci racconta Roberto Ghiazza, membro del Gruppo di Lavoro della Pastorale Giovanile Diocesana per il Grest in Ticino – che, in collaborazione con le altre diocesi italiane, stiamo lavorando al tema e ai contenuti di quest’anno. Sabato 16 marzo, alla presenza dei responsabili dei differenti Grest della diocesi, è stato svelato finalmente il tema per l’estate 2024: VIAVAI. Un nome che ben rappresenta l’esperienza che desideriamo offrire a tutte le ragazze e i ragazzi delle diverse fasce d’età. A prima vista potremmo percepire una certa confusione dietro questo termine, spesso associato ad un movimento continuo senza una meta definita. Tuttavia, se decidiamo di immergerci fino in fondo, possiamo scoprirne la ricchezza di storie, volti, parole e sorrisi. Il VIAVAI rappresenta una serie di percorsi individuali che si incontrano, si scontrano, si affiancano e si superano nel desiderio comune di trovare la propria strada per crescere sia nella vita che nella fede. Ciò che caratterizza il VIAVAI è la presenza di una direzione delineata, una Parola che siamo chiamati ad ascoltare e a seguire, affinché possa guidarci nel trovare il sentiero della nostra vita. Le domande saranno tante e, nelle differenti realtà di Grest, troveranno tante risposte. Tutti tasselli importanti per la crescita umana e spirituale di molti giovani che ogni estate ci sono affidati».

Formazione e «vacanzina» per animatori

Sabato 4 maggio a Lugano ci sarà una giornata da non perdere! Infatti, anche quest’anno, è stata organizzata una formazione per tutti gli animatori attivi la prossima estate nelle differenti realtà di colonia della diocesi di Lugano. «Questi momenti – prosegue Ghiazza – sono essenziali per garantire il successo di queste esperienze. Gli animatori hanno il compito di creare un ambiente sicuro e coinvolgente, aiutando i ragazzi a sviluppare abilità sociali e relazionali. La formazione permette agli animatori di acquisire competenze specifiche per gestire gruppi, organizzare attività e risolvere problemi, promuovendo il rispetto dei valori cristiani. Fondamentale anche il favorire la costruzione di relazioni positive tra animatori, contribuendo al loro benessere emotivo e alla loro crescita personale».

Oltre alla giornata di formazione, per ringraziare tutti gli animatori per il loro grande impegno e trascorrere un momento insieme prima di riprendere l’anno scolastico, verrà proposta una vacanzina di tre giorni dal dal 29 agosto al 1 settembre. Maggiori informazioni seguiranno.

Grest: informazioni e iscrizioni

È possibile trovare tutte le informazioni sui luoghi e le date, così come le indicazioni sulle iscrizioni sul sito internet grest-ticino.ch. Info anche su Instagram e su Facebook.

| © Grest
21 Marzo 2024 | 06:51
Tempo di lettura: ca. 2 min.
grest (25)
Condividere questo articolo!