Ticino e Grigionitaliano

Animatori e responsabili al lavoro in Ticino per l’organizzazione dei Grest: sarà un’estate indimenticabile

di Silvia Guggiari

Per i più piccoli il conto alla rovescia verso le attese vacanze estive è ormai iniziato e mentre i genitori cercano delle buone proposte dove iscrivere i propri figli, animatori e responsabili dei Grest (acronimo che sta per «GRande ESTate») sono già al lavoro per la nuova edizione che avrà un tema bellissimo dedicato alla cura e al prossimo. A parlarci di questa realtà che da anni in Ticino riunisce ogni estate oltre un migliaio di bambini e ragazzi è don Carlo Vassalli, assistente della Pastorale Giovanile.

Don Carlo, come sono organizzati i Grest in Ticino?

Sotto il nome di Grest sono racchiuse le attività estive e le colonie diurne organizzate dalle parrocchie e dagli oratori. Il primo Grest con questa formula è nato a Riva San Vitale nel lontano 2005 da un’iniziativa del sottoscritto; nel frattempo la proposta si è diffusa sul territorio prendendo una fisionomia propria. L’idea è quella di proporre un’esperienza di gruppo e di fraternità racchiusa almeno in una, due settimane, o anche di più, a differenza delle proposte.

Qual è il tema dell’edizione 2023?

«Tu per tutti» è lo slogan di questa edizione che intende richiamare bambini e ragazzi all’aspetto della cura: del prossimo, della società, della natura, delle relazioni. Il tema, che viene condiviso con tutte le diocesi della Lombardia con le quali il Ticino collabora e coopera, verrà poi declinato nelle varie giornate in modo differente. Cercheremo di accompagnare bambini, preadolescenti e adolescenti a comprendere che diventare grandi comporta diventare prossimi, prendere posizione e assumersi la responsabilità di un pezzo di mondo: se tutto riguarda tutti e ciascuno, allora potremo costruire un mondo più umano ed esperienze di comunità nelle quali ci si prende cura gli uni degli altri.

Qual è il senso di questa proposta?

I Grest vengono organizzati dagli oratori e dalle parrocchie: c’è dunque un messaggio cristiano che non vuole essere imposto ma vissuto. La formazione degli animatori, le proposte, le attività… sono «impregnate» dei valori cristiani delle nostre comunità. L’iscrizione ai nostri Grest non rappresenta solamente la partecipazione a un momento della giornata, ma l’adesione a una esperienza di gioco e di formazione, di condivisione, di crescita e di fraternità.

Chi sono i responsabili, gli educatori, gli animatori?

Sono ragazzi volontari dell’oratorio, del catechismo, dei cammini di formazione, che hanno vissuto il Grest e che già dalla terza e quarta media decidono di aiutare e poi vivere l’esperienza di animatore junior e dai 18 anni quella di animatore responsabile. La nostra proposta si differenzia dalle altre perché non è solamente un’esperienza estiva: questi giovani seguono un percorso di formazione proposto dalla Pastorale Giovanile che dura tutto l’anno. Perché se è vero che il Grest dura poche settimane, il cammino di crescita dei nostri ragazzi è un percorso continuo.

Per info ed iscrizioni rivolgersi alla propria parrocchia o al sito www.grest-ticino.ch e www.pastoralegiovanile.ch. Per Lugano info su www.grest.oratoriolugano.ch.

8 Maggio 2023 | 09:13
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!