La casa La Montanina a Camperio in Val di Blenio
Ticino e Grigionitaliano

«Verso l'ecologia integrale». A Camperio una giornata di riflessione proposta dalla Rete Laudato Sì

Si terrà sabato prossimo 21 agosto dalle 9 alle 17 presso la Casa La Montanina a Camperio, in Valle di Blenio, la Summer School organizzata dalla Rete Laudato Sì dal titolo «La cura della casa comune: verso l’ecologia integrale» .

Tra i relatori troviamo il Prof. Markus Krienke, docente di etica sociale e filosofia moderna alla Facoltà di Teologia di Lugano che afferma in una recente intervista a catt.ch: 

«L’attenzione all’ambiente è una dimensione importantissima per ripensare l’economia del futuro. Senza prendere in considerazione le questioni ambientali, di sostenibilità, di responsabilità non si potrà più affrontare le problematiche del futuro: la crisi che viviamo oggi nasce in buona parte da qui. Il nostro non è però un approccio esclusivamente ambientalista, ma include la persona. Nell’ecologia integrale si considera anche l’aspetto sociale, relazionale. Durante la giornata approfondiremo dunque, attorno a questo tema, le dimensioni etiche, spirituali, bibliche, ma anche questioni prettamente economiche e politiche, e su come l’economia integrale prende in considerazione gli aspetti ambientali, ma all’interno di un’antropologia a 360 gradi».

Leggi qui l’intervista integrale: Rete Laudato Sì: una giornata per riflettere insieme sull’ecologia integrale (catt.ch)

In allegato, il programma della giornata e dettagli sui relatori Azzolino Chiappini, Corinne Zaugg, Markus Krienke, Simona Beretta e Remigio Ratti. Invito-e-programma-Summer-School_21.08.2021-2.pdf (catt.ch)

Per partecipare alla Summer School è necessaria l’iscrizione (entro venerdì 20 agosto – ore 12), tramite il link al Doodle qui.

La casa La Montanina a Camperio in Val di Blenio
18 Agosto 2021 | 11:51
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!