Markus Krienke, professore di Filosofia moderna e di etica sociale alla Facoltà di Teologia di Lugano e direttore della Cattedra Rosmini.
Ticino e Grigionitaliano

Rete Laudato Sì: una giornata per riflettere insieme sull'ecologia integrale

Le Rete Laudato Si’ mette in agenda una nuova proposta: una giornata dedicata alla cura della casa comune e all’ecologia integrale. La Summer School prevista alla Casa Montanina di Camperio, in valle di Blenio, sabato 21 agosto, si inserisce nel filone di approfondimento delle buone pratiche per uno sviluppo e un’economia più sostenibile. La Rete Laudato Si’, che oggi riunisce 14 associazioni, si propone di unire la forze per offrire sul territorio delle iniziative concrete. «In un contesto vivo e tranquillo, si vuole dare l’opportunità di coltivare le relazioni e approfondire alcune tematiche che ci sembrano importanti e questo non nella forma di conferenza, ma piuttosto, concretamente, coinvolgendo le persone», ci dice il professor Markus Krienke, della Rete Laudato Sì, il quale sottolinea come la proposta sia rivolta a tutti, con una particolare attenzione ai giovani. I temi economia, ambiente, futuro si rivolgono a loro. Su di essi è necessaria più sensibilizzazione per il bene delle nuove generazioni. «L’attenzione all’ambiente è una dimensione importantissima per ripensare l’economia del futuro», spiega il professor Krienke. «Senza prendere in considerazione le questioni ambientali, di sostenibilità, di responsabilità non si potrà più affrontare le problematiche del futuro: la crisi che viviamo oggi nasce in buona parte da qui. Il nostro non è però un approccio esclusivamente ambientalista, ma include la persona. Nell’ecologia integrale si considera anche l’aspetto sociale, relazionale. Durante la giornata approfondiremo dunque, attorno a questo tema, le dimensioni etiche, spirituali, bibliche, ma anche questioni prettamente economiche e politiche, e su come l’economia integrale prende in considerazione gli aspetti ambientali, ma all’interno di un’antropologia a 360 gradi

Inevitabilmente, durante la giornata si parlerà più o meno esplicitamente anche di coronavirus. «La Summer School è nata in parte dalla crisi legata alla pandemia e dalle esperienze che ognuno di noi ha fatto nel corso di questo periodo», ci spiega Markus Krienke. È maturata consapevolezza sul rapporto fra di noi e con l’ambiente. «Ci piacerebbe portare all’interno di questa giornata le riflessioni nate dagli sconvolgimenti causati da questa crisi e su di esse costruire una nuova prospettiva per il futuro».

«Venite: facciamo insieme una nuova esperienza», questo l’invito rivolto a tutti dal professor Markus Krienke. «Nella leggerezza e gioiosità dell’estate possiamo anche riflettere e trovare delle risposte alle nostre domande e preoccupazioni».

Markus Krienke, professore di Filosofia moderna e di etica sociale alla Facoltà di Teologia di Lugano e direttore della Cattedra Rosmini. | © catt
11 Agosto 2021 | 06:06
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!