Cademario
Ticino e Grigionitaliano

«Un piccolo miracolo che si rinnova ogni giorno»

Per celebrare il trentesimo anniversario di presenza in Ticino, le clarisse di Cademario e tutte le persone vicine al monastero si sono raccolte in due giorni di preghiera, culminati con la Santa Messa di giovedì 11 agosto, nella solennità di Santa Chiara, presieduta dal vescovo di Lugano mons. Valerio Lazzeri.

«Siamo qui oggi a celebrare il ricordo dell’amicizia tra Francesco e Chiara che è sigillata anche nel titolo di questo monastero che da trent’anni ci arricchisce con la presenza delle sorelle clarisse e ci irradia con la loro preghiera», ha detto il vescovo all’inizio della celebrazione.
Una presenza, quella del monastero di Cademario, per la quale, ha detto mons. Lazzeri durante l’omelia, «Oggi siamo qui a rendere grazie al Signore: per questo dono prezioso, per questa oasi di silenzio, di preghiera, di vita fraterna e di accoglienza creata con pazienza e mantenuta con perseveranza dalla nostre Clarisse. Qui tante persone hanno imparato a venire negli anni per condividere e ritrovare nel deserto il Signore che sempre vuole parlare al nostro cuore non in generale ma in maniera personale. È un piccolo miracolo quotidiano e continua ad accadere sotto i nostri occhi anche in mezzo a tante oscurità e fatiche in cui tutti ci dibattiamo».
«Questi 30 anni di vita – ha detto Madre Miriam al termine della celebrazione – ci hanno insegnato che l’affidamento incondizionato al Padre nell’ascolto e nell’accoglienza umile e coraggiosa di ciò che accade dentro e fuori di noi nella diversità e nel tendere insieme al bene comune è la strada perché il Regno dei Cieli silenziosamente possa crescere e diffondersi intorno a noi». «La presenza continua del Signore in mezzo a noi nella nostra umanità fatta di bellezza e di fragilità, di desideri infiniti e di tanti limiti» è il frutto più grande di questi 30 anni, ha affermato la religiosa prima di esprimere un sentito ringraziamento alle numerose persone da sempre vicine alla vita del monastero.

Cademario
Cademario
12 Agosto 2022 | 10:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!