Ticino e Grigionitaliano

Un gruppo della Pastorale giovanile è partito per il Cammino di Santiago

Un gruppo di giovani pellegrini della Pastorale giovanile diocesana è partito martedì 19 luglio dalla cattedrale di Coira sul cammino di Santiago de Compostela. Saranno impegnati sulla via Jakobi fino a domenica. La cattedrale del XIV secolo è dedicata alla Vergine assunta. Lo stile è già piuttosto gotico. Abbiamo chiesto la benedizione anche a san Lucio e a san Giacomo. Assieme a don Rolando Leo, responsabile di Pastorale giovanile ci sono Elias D’Andrea (capo gruppo) e Giacomo Poli, Alessandro Ratti, Zita Sartori, Sarah Wolfer, Beatrice Boffini e Fabiano Mohr. Tutti universitari, un liceale e qualcuno che si affaccia già nel campo professionale.

Chiesa medievale dedicata a San Giorgio, sogn Gieri in romancio, celeberrima per gli affreschi dei mastri artigiani di Waltensburg/Vuorz e in Surselva. Bella l’ancona todisca. Si procede sul cammino verso Trin e alloggio in ostello.

Tappa da Trin a Ruschein. Qui i pellegrini si trovano sul lago di Laax dopo quasi 6 ore di cammino.

A Falera, dopo essere partiti da Laax, il gruppo di PG ha visitato la chiesa dedicata a San Remigio (vescovo di Reims, nel V secolo). Chiesa antica ma con stile barocco e rinascimentale. San Remigio battezzò Clodoveo, nell’abside. Possiamo anche notare nei prati circostanti dei menhir, blocchi monolitici di pietra difficilmente databili ma che certificano una presenza forse anche celtica prima dell’Impero Romano. I ragazzi si avviano per l’ultimo tratto con don Rolando il quale, come previsto, deve rientrare in Ticino. Sarà Elias a condurre il gruppo di pellegrini sulla via Jakobi fino al loro rientro previsto per sabato! Ultreia Suseia Santiago Deus adiuvai nos, vecchia acclamazione dei pellegrini in cammino sin dal Medio Evo.

| © PG
20 Luglio 2022 | 13:41
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!