Svizzera

Un consorzio ecumenico promuove la lettura della Bibbia

ll consorzio ecumenico per la lettura della Bibbia (ÖAB – Ökumenische Arbeitsgemeinschaft für Bibellesen) incoraggia la lettura regolare della Bibbia e aiuta i lettori a rafforzarsi nella fede e nella vita. La Bibbia è il libro comune a tutti i cristiani, per questo i delegati dei 23 membri di differenti confessioni si incontrano annualmente per la selezione del versetto biblico dell’anno e dei versetti mensili.

Nel convegno di quest’anno, tenutosi dal 14 al 16 febbraio 2022, la scelta del versetto annuale per il 2025 è ricaduta su: 1 Tessalonicesi 5,21: «Esaminate ogni cosa e tenete ciò che è buono.» (TILC). 

L’obiettivo del consorzio è quello di sostenere i lettori e le lettrici nella lettura pianificata della Bibbia. Per questo motivo, il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti di opere e associazioni riformate, cattoliche ed evangeliche da Germania, Austria, Svizzera, Alsazia e Polonia, elabora annualmente un piano di lettura della Bibbia. In questo modo, i lettori e le lettrici ottengono, attraverso una lettura regolare, una visione d’insieme della Bibbia intera e possono scoprire i nessi tra i testi dell’Antico e del Nuovo Testamento.

La Società biblica svizzera (SBS)
La SBS è una organizzazione interconfessionale senza fini di lucro (NPO), la quale sostiene e promuove la traduzione e la revisione di testi biblici su base scientifica in Svizzera e all’estero. Inoltre, prende parte alla produzione e alla distribuzione della Bibbia nelle versioni e nelle lingue richieste dalle Chiese in Svizzera e all’estero.

Maggiori informazioni su la-bibbia.ch.

| © unsplash
24 Febbraio 2022 | 09:46
Tempo di lettura: ca. 1 min.
bibbia (99), Ecumenismo (173)
Condividere questo articolo!