Ticino e Grigionitaliano

L’Avvento vissuto in musica e silenzio

di Laura Quadri

«Parola, musica e silenzio»: tre elementi, dai quali lasciarsi accompagnare lungo l’Avvento fino al Natale. Con questa iniziativa, nata nella Quaresima 2015, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino (CLCCT), torna a proporre una serie di incontri ecumenici nel cuore di Lugano, presso la chiesa dell’Immacolata in via Peri, nel mezzo della giornata lavorativa, alle 12.15, per ritemprare non solo il corpo ma anche lo spirito.

«Sono incontri informali che proponiamo ogni anno in prossimità sia del Natale sia della Pasqua. Abbiamo pensato di dare a ciascuno di questi tempi forti del calendario liturgico, comuni a tutti i cristiani, un tocco ecumenico», ci racconta il portavoce della CLCCT, Gino Driussi.

«Il pensiero di fondo è permettere alle persone di prepararsi in semplicità al Natale, in mezzo alle tante preoccupazioni tipiche del periodo pre-natalizio. L’invito è quello di dedicare un momento agli aspetti tutto sommato più importanti in vista della nascita di Gesù, cioè quelli spirituali».

Quattro le date proposte, giovedì 30 novembre e poi il 7, 14 e 21 dicembre: «Sotto l’egida della CLCCT, che non pretende di avere il monopolio dell’ecumenismo in Ticino, l’organizzazione è demandata a quattro gruppi, con i quali la Comunità di lavoro collabora da tempo: i Focolarini, il Gruppo ecumenico «Cristiani Insieme in Capriasca», la Chiesa anglicana e il Gruppo ecumenico delle donne anglofone del Sottoceneri».

Ciascun gruppo sceglie anche le letture, «che non sono necessariamente tratte dalla Bibbia, ma possono essere delle meditazioni spirituali nel senso più ampio del termine, provenienti da varie tradizioni, cristiane e non. La musica è invece affidata ormai da tempo alla giovane chitarrista Valeria Campanelli, che sceglie i brani da eseguire in base ai testi che verranno letti ».

La durata degli incontri è di una ventina di minuti: «Posso dire per esperienza – sottolinea Driussi – che i partecipanti, indipendentemente dal loro numero, li apprezzano e li vivono con molta partecipazione. Il silenzio è pure un elemento importante, davvero un’interruzione della frenesia che ci circonda ».

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e, più in generale, sulle sue attività, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino ha un sito web: clcct.ch.

29 Novembre 2023 | 06:47
Tempo di lettura: ca. 1 min.
avvento (90), Ecumenismo (173), musica (75), preghiera (327)
Condividere questo articolo!