Ticino e Grigionitaliano

Spunti dalla vita quotidiana per portare ai bambini la Parola

di Katia Guerra

È fresco di stampa il secondo volume di «L’oggetto predica: dalle cose quotidiane ai vangeli festivi», scritto a quattro mani da don Marco Notari e don Emanuele Di Marco. «Non si tratta di un libro di omelie», ci tiene a sottolineare don Marco. «Porta il nome predica perché alla predicazione sono chiamati tutti, non solo i preti». Si tratta infatti di una vocazione consegnata a tutti nel Battesimo.

I due volumi sono nati, insieme ad altri sussidi e proposte formative, nell’ambito del laboratorio ERES per rispondere ai bisogni di catechiste, catechisti e docenti per approfondire, nei momenti di catechesi e di animazione con bambini e ragazzi, i vangeli della domenica. Don Marco ha definito queste proposte come «un bicchiere per attingere alla fonte della Parola». Ed è proprio attraverso gli oggetti a loro familiari della vita quotidiana che i bambini scoprono in modo semplice, ma profondo ciò che si nasconde dietro ai testi dei vangeli.

Un esempio di stretta «attualità»: per quarta domenica di Pasqua, Gesù si presenta come « il buon pastore», colui che entra nel recinto delle pecore dalla porta e non da un’altra parte, e che le pecore conoscono e seguono, come il pastore conosce e si prende cura del suo gregge. L’oggetto scelto dagli autori per questo vangelo è la multipresa, le cui caratteristiche sono quelle di trasmette l’elettricità e di renderla disponibile per più spine. Inoltre, una sola è quella giusta.

Un primo volume, dedicato all’anno liturgico C, è stato stampato a inizio 2022. Ora è a disposizione anche quello che ripercorre i vangeli dell’anno A. Gli autori stanno già lavorando all’anno B. «Ci siamo posti la regola di proporre sempre un oggetto diverso: dopo 140 oggetti è diventata una bella sfida trovarne di nuovi», ci confida don Marco. Altra regola importante è che l’oggetto scelto non deve essere citato nel testo del vangelo presentato. «Se Gesù lo ha utilizzato per spiegarci il vangelo è troppo facile proporre lo stesso: è importante trovarne un altro». Inoltre, gli oggetti sono illustrati con una connotazione positiva.

I libri sono editi da Cantagalli con Eupress FTL, della Facoltà di Teologia di Lugano. «Il primo volume è stato accolto molto bene e ha avuto una discreta diffusione anche in Italia: questo ci ha fatto piacere», ci dice don Marco Notari. «C’è chi mi ha riferito di utilizzarlo anche in famiglia». Non si tratta di un libro per bambini, ma dal quale prendere spunto per spiegare i vangeli ai propri figli. In esso si trovano anche delle proposte d’attività. In molti attendevano l’uscita del secondo volume, che si può ora ordinare in tutte le librerie.

1 Maggio 2023 | 06:00
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!