Ecco come sarà la Sagrada Familia al termine dei lavori nel 2026

Il cantiere senza fine più famoso del mondo è arrivato a una svolta. La Sagrada Familia avrà sei torri, che circonderanno quella centrale, dedicata a Gesù Cristo, così come aveva voluto nel progetto il suo geniale ideatore, Antoni Gaudí (che in realtà subentrò un anno dopo l’inizio dei lavori, stravolgendo il progetto). Quello iniziato in questi giorni non è un intervento da poco, gli effetti saranno visibili già dall’anno prossimo, «cambierà lo skyline di Barcellona», dicono i responsabili. I lavori L’ultima fase è perfettamente coerente col disegno originale e durerà dieci anni, nel 2026 la Sagrada sarà l’edificio più alto della capitale catalana, 172,5 metri, più basso soltanto del Montjuic, la collina che domina il mare e la città, «perché l’opera dell’uomo non può essere superiore a quella di Dio», diceva Gaudí. L’opera è complessa e per portarla a termine verranno utilizzati sistemi all’avanguardia, mantenendo la pietra come materiale. Secondo Jordi Faulí, il responsabile dei lavori, è il momento più importante dell’infinito cantiere della Sagrada Familia, inaugurato nel 1882.
La costruzione della torre di Gesù è iniziata l’anno scorso, mentre ora si comincia a edificare la torre di Maria e quella dei quattro evangelisti, che dovrebbero essere pronte fra quattro anni, ma per vedere completati i pinnacoli serviranno altri anni.

clicca per vedere il video

http://www.lastampa.it/2016/09/20/multimedia/societa/viaggi/ecco-come-sar-la-sagrada-familia-al-termine-dei-lavori-nel-Oqusb1fDytgzyE8JypRNyM/pagina.html

30 Settembre 2016 | 11:55
Tempo di lettura: ca. 1 min.
chiesa (579)
Condividere questo articolo!