Ticino e Grigionitaliano

Riscoprire la fede: da settembre ripartono le offerte dell’associazione «Aggelia»

I corsi di evangelizzazione per adulti stanno per riprendere il via: da settembre numerose proposte, alcune novità e nuove collaborazioni.

«Abbiamo aumentato il nostro pacchetto di offerte», ci spiega don Gabriele Diener, presidente dell’associazione Aggelia, nata per favorire e sostenere nuove forme per trasmettere la fede. «Lo scopo è quello di sperimentare nuove strade per raggiungere chi si è allontanato dalla fede e dalla Chiesa». Sono infatti sempre di più le persone che hanno perso (o non hanno mai trovato) il loro legame con la fede, relegata a poche occasioni quali battesimi, matrimoni, funerali. «La fede è una modalità di vita e non può essere circoscritta a dei giorni o momenti puntali», sottolinea don Gabriele Diener.

Il corso «Vieni e Vedi» è, ad esempio, un’opportunità per interrogarsi sulla propria fede e sul proprio rapporto con Dio grazie a degli impulsi e delle discussioni di gruppo.

Il corso «Alpha» è un’altra modalità per esplorare la propria fede attraverso delle domande e momenti discussione con il sussidio di alcuni brevi filmati, preceduto da una cena in comune (il 24 agosto a Pregassona è prevista una serata informativa).

Da quest’anno, è proposto anche il percorso «EVO – Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria», ideato per relazionarsi in modo nuovo con Dio nella preghiera e nella vita quotidiana sulla base degli insegnamenti di Sant’Ignazio. Gli incontri si svolgono al Centro Presenza Cristiana a Pregassona e online.

Corsi più specifici, come ad esempio il «Marriage Course», il cui scopo è quello di rafforzare il rapporto di coppia dopo il matrimonio, oppure per coppie in difficoltà sono anche nel programma.

Si tornerà di nuovo ad offrire il corso diocesano per fidanzati: «Si tratta di un corso residenziale nel fine settimana, preceduto da un incontro conoscitivo», ci spiega don Diener. «Lo scopo è di andare incontro alle esigenze del giorno d’oggi e nello stesso tempo di poter adeguare maggiormente i contenuti alle necessità e alle esperienze delle coppie».

Infine, un nuovo ciclo di incontri con visite guidate nelle chiese del Ticino è offerto in collaborazione con Caritas Ticino. Date e modalità d’iscrizionea a questi e altri corsi si trovano su aggelia.org o chiamando lo 076 679 68 99 (don Diener).

Chi è l’Associazione Aggelia?

L’Associazione «Aggélia» è stata costituita il 14 settembre e ratificata il 23 ottobre 2019 dal Vescovo Mons. Valerio Lazzeri. È un’associazione privata di fedeli di carattere diocesano, con sede a Biasca. La parola greca «Aggelia» significa «Annuncio». Lo scopo ideale dell’Associazione, sotto la protezione di San Nicolao della Flüe – patrono della Svizzera – è appunto quello di promuovere la fede, la speranza e la carità, quali strumenti efficaci di evangelizzazione al fine di costruire una società più fraterna attenta a tutti i bisogni spirituali e materiali dell’individuo.

Tutte le proposte

| © unsplash
23 Agosto 2023 | 09:11
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!