Ticino e Grigionitaliano

'Quali sono i fondamenti culturali del cristianesimo oggi?' Il 9 dicembre un incontro online

di don Rolando Leo (direttore dell’Ufficio Istruzione Religiosa Scolastica della Diocesi di Lugano)

L’epoca che viviamo, al di là della pandemia in corso e all’interno di essa, può suggerire occasioni sempre più serie di approfondimento sull’identità culturale individuale e collettiva e sulle radici del vivere quotidiano.

Il cristianesimo ha avuto ed ha un influenza quasi bimillenaria nella storia universale e un numero amplissimo di persone ritiene ancora oggi che la fede nel Dio di Gesù Cristo sia il punto di riferimento importante della propria esistenza. Per riflettere e discutere su questi temi, che ci paiono assai rilevanti in particolare nella nostra incerta, problematica e stimolante epoca, abbiamo pensato di organizzare un incontro dal titolo Quali sono i fondamenti culturali del cristianesimo oggi? (mercoledì 9 dicembre, dalle ore 20.45 alle 22.15) che possa offrire aperture d’orizzonte e prospettive concrete per chiunque desideri ragionare con intelligenza e passione sul significato del credere cristiano contemporaneo.

Abbiamo invitato, a questo scopo, alcuni esperti di comprovata competenza – la catecheta Franca Feliziani Kannheiser (Studio Teologico di Novara), la teologa morale Gaia De Vecchi (Università Cattolica di Milano), il teologo pastorale Carmine Matarazzo (Facoltà Teologica di Napoli/Sez. San Tommaso d’Aquino), il biblista Ernesto Borghi (ISSR «Guardini di Trento») – perché ci propongano la loro testimonianza anzitutto di formatrici e formatori in campo storico-religioso sulla questione che dà il titolo al nostro incontro.

Esso sarà trasmesso sulla piattaforma ZOOM (coordinate: https://zoom.us/j/98041095715?pwd=YkxlTDUzWWgyWGhmRDU2TEZkaVBYZz09> ID riunione: 980 4109 5715 Passcode: 799828) e sul gruppo Facebook «I volti della Bibbia» (le credenziali per questa via di comunicazione saranno comunicate sul gruppo Facebook stesso pochi minuti prima dell’inizio dell’incontro). Speriamo che tutto ciò possa interessare molte persone come opportunità di ampio respiro per ragionare su argomenti di interesse davvero generale.

7 Dicembre 2020 | 18:59
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!