Fra Martino Dotta nella Masseria di Cornaredo
Ticino e Grigionitaliano

Procede la ristrutturazione della Masseria della solidarietà di Fra Martino. Le foto

A Lugano è in corso il recupero architettonico e strutturale del complesso della Masseria in zona Cornaredo, che diventerà un nuovo polo sociale. «Il cantiere procede secondo il programma e il preventivo», ci riferisce fra Martino Dotta.

La fondazione «Francesco» – diretta dal frate Cappuccino – è operativa sul territorio cantonale a Lugano (zona Resega) con il centro di accoglienza diurno e mensa sociale «Bethlehem», mentre a Locarno gestisce «Casa Martini», un centro di accoglienza diurno e notturna aperto nel 2020 e che, dopo le restrizione imposte dalla pandemia, è ora in piena attività.

Interno del cantiere della Masseria della solidarietà – foto catt.ch

Fra Martino visita soddisfatto il cantiere e guarda con attenzione il procedere dei lavori. Saluta ogni operaio e artigiano che incrocia e con la curiosità di un bambino si informa sugli ultimi lavori effettuati. Nonostante ci siano ancora luoghi spogli e molte rifiniture da concludere si sente già a casa. Un luogo – la masseria – che avrà due anime: quella sociale e quella «turistica», chiamate a dialogare affinché il progetto possa funzionare al meglio.

Porticato esterno della Masseria della solidarietà – foto catt.ch

«In autunno – continua fra Martino – contiamo di poter trasferire nel nuovo polo il centro e la mensa sociale Bethlehem e così dare avvio, in collaborazione con altri enti, al servizio di ristorazione e alloggio a scopo turistico. Sarà un’importante luogo di socializzazione, che promuoverà il superamento delle barriere fra le persone e offrirà opportunità di inserimento e inclusione sociale».

Interno della Masseria della solidarietà – foto catt.ch

Fra Martino Dotta nella Masseria di Cornaredo | © catt.ch
10 Maggio 2023 | 08:57
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!