Brienz (GR)
Svizzera

Prima funzione religiosa a Brienz dopo l'evacuazione

L’evacuazione del villaggio montano grigionese di Brienz è stata revocata il 3 luglio 2023. Domenica 31 luglio, nella chiesa parrocchiale di St-Calixte si terrà nuovamente una funzione religiosa. «Sarà una messa molto semplice», spiega il parroco locale, Federico Pelicon. I veri e propri festeggiamenti avranno luogo solo a metà agosto, quando si terrà una festa per tutta la valle.

Barbara Ludwig, kath.ch

I cattolici del villaggio di montagna hanno celebrato l’ultima messa nella chiesa parrocchiale di Brienz il 7 maggio. Pochi giorni dopo, gli abitanti hanno dovuto lasciare il villaggio a causa del rischio di frana.

Dopo che un’enorme colata di detriti rocciosi si è staccata e fermata proprio davanti al villaggio, la situazione si è stabilizzata. L’evacuazione è stata revocata il 3 luglio. Le funzioni religiose possono ora essere nuovamente celebrate nel villaggio. La prima celebrazione eucaristica avrà luogo il 31 luglio», ha dichiarato Federico Pelicon. L’abate è il parroco moderatore della regione del Lago Albula, che comprende Brienz.

Messa senza pala d’altare

«Celebreremo in chiesa, ma purtroppo senza la pala d’altare», si lamenta il sacerdote. La pala d’altare tardogotica – un manufatto di grande valore storico e artistico che era precedentemente installato nella chiesa – è attualmente in fase di restauro.

Non si sa ancora se il vescovo di Coira, mons. Joseph Bonnemain, parteciperà alla celebrazione. Sarà invitato di nuovo», dice l’Abbé Pelicon. Il vescovo ha già dato un’impressionante dimostrazione del suo attaccamento alla Valle dell’Albula quando ha celebrato «una messa sensibile» per la gente di Brienz a Tiefencastel (GR) a metà maggio.

Celebrazione con messa nella piazza del paese

Il 13 agosto si terrà una festa alla quale sono invitati tutto il paese e la valle. Federico Pelicon ritiene che un evento del genere, come la celebrazione dell’Eucaristia, aiuti a creare legami tra le persone. Sottolinea che quest’anno la festa di San Callisto – patrono della parrocchia, il 15 ottobre – sarà particolarmente importante per gli abitanti di Brienz.

Alla domanda se parlerà della minaccia della frana o dell’evacuazione durante la messa di domenica prossima, il sacerdote risponde: «Confido che lo Spirito Santo mi aiuti a trovare le parole giuste». (cath.ch/kath/bal/rz/ traduzione catt.ch)

Brienz (GR) | © Wikimedia/Orlando Mugwyler
27 Luglio 2023 | 13:54
Tempo di lettura: ca. 1 min.
grigioni (17), montagna (10)
Condividere questo articolo!