Ticino e Grigionitaliano

Caritas Svizzera recluta volontari per aiutare i contadini di montagna anche ticinesi

Come negli anni precedenti, Caritas Svizzera sta reclutando volontari per aiutare i contadini di montagna durante la stagione estiva. I posti per il volontariato sono ora disponibili anche in Ticino.

La stagione estiva è un periodo molto impegnativo per i contadini di montagna in Svizzera. Incidenti, malattie e maltempo possono creare situazioni difficili. Per questo motivo, la Caritas della montagna cerca volontari disposti a trascorrere una o più settimane con le famiglie di contadini.

Ogni estate, molte famiglie di contadini di montagna hanno bisogno di aiuto per svolgere tutti i lavori necessari. Finora sono state presentate 97 richieste di sostegno, spiega Caritas Svizzera in un comunicato stampa del 9 maggio 2023.

Oltre alle regioni della Svizzera tedesca e francese, quest’anno per la prima volta è possibile impegnarsi anche in Ticino. Le condizioni geografiche di questa regione pongono sfide particolari. Gli appezzamenti di terreno sono piuttosto piccoli, sparsi e situati su terreni scoscesi. Ciò significa che è necessario molto lavoro manuale per coltivarli.

Una preziosa esperienza di vita

Caritas Svizzera cerca persone motivate, in forma fisica e mentale, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, che parlino la lingua locale. L’impegno è un’esperienza che arricchisce sia i volontari che gli operatori. Sono nate molte amicizie. «Ho potuto aiutare molto e sono uscito dalla mia zona di comfort. Non è stato sempre facile e comodo, ma ho anche acquisito una preziosa esperienza di vita», dice una delle volontarie dopo il suo coinvolgimento con Caritas-Montagnards. La fienagione, la concimazione, l’aiuto in casa, la cura dei bambini e degli animali fanno parte della gamma di compiti. È un programma che offre ai volontari la possibilità di vivere un’altra realtà in alpeggio. In cambio, è anche un’opportunità per i contadini di montagna, spesso isolati, di accedere alla realtà dei volontari e di conoscere il loro mondo (cath.ch/com/mp/ traduzione catt.ch).

| © Caritas Svizzera
9 Maggio 2023 | 15:41
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!