Ticino e Grigionitaliano

Per non dimenticare: una mostra a Lugano racconta la persecuzione degli ebrei in Italia

In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio), il Consolato Generale d’Italia a Lugano, in collaborazione con il CDEC – Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, l’UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia e la Fondazione Goren Monti Ferrari di Lugano, presenta la mostra: «1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia – Documenti per una storia».

La mostra è stata realizzata dal CDEC nel 2005, in occasione del 70° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, e da allora viene esposta nei luoghi di cultura e nelle scuole per educare le nuove generazioni e renderle consapevoli dell’orrore compiuto dall’uomo nella storia recente. Come ci spiega Micaela Goren Monti, presidente della Fondazione Goren Monti Ferrari, «si tratta di una mostra didattica di facile lettura e molto rappresentativa della violenza prima psicologia e culturale e poi fisica subìta dagli ebrei italiani nel primi decenni del XX secolo».
Il percorso è articolato in quattro sezioni, suddivise in 25 capitoli tematici, ciascuno contenente un breve testo di inquadramento del momento storico. Attraverso dei pannelli che riportano documenti, giornali, pubblicazioni, lettere private e immagini dell’epoca, l’esposizione racconta come si svolsero le persecuzioni, dalle prime leggi raziali fino allo sterminio nei campi di concentramento: «i documenti permettono di capire quanto capillare sia stata la persecuzione, arrivando a negare ai cittadini ebrei il diritto di uguaglianza prima e poi il diritto stesso alla vita. Pur nella sua specificità, la singola esperienza di ogni uomo, donna e bambino fu conseguenza della politica razzista antisemita portata avanti prima dal governo fascista e poi da quello nazista».

La mostra sarà esposta fino a venerdì 2 febbraio presso la Sala Cattaneo del Consolato Generale d’Italia (via Ferruccio Pelli, 16 Lugano). Per informazioni e per accordarsi per visite guidate alle scuole scrivere a: Gorenmontiferrarifoundation@gmail.com.

27 Gennaio 2024 | 07:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!