Papa: in famiglia amatevi come Cristo. Prossimo Incontro a Roma nel 2021

Essere fonte di incoraggiamento per gli altri

Nell’omelia per la Messa del pomeriggio al Phoenix Park di Dublino Papa Francesco ricorda che «ogni nuovo giorno della vita delle nostre famiglie e ogni generazione porta con sé la promessa di una nuova Pentecoste», «una Pentecoste domestica» nella quale Gesù manda come Consolatore lo Spirito Santo, che «ci dà coraggio». Il mandato che il Papa affida alle famiglie convenute per questo IX Incontro Mondiale è quello, a loro volta, di diventare «fonte di incoraggiamento per gli altri».

Solo l’amore può salvare il mondo

Riflettendo sulla Seconda Lettura tratta da San Paolo, che parla del matrimonio come partecipazione al mistero della fedeltà di Cristo alla Chiesa, sua sposa, il Papa sottolinea che questo insegnamento può apparire a qualcuno una «parola dura», espressione che usano molti discepoli nel Vangelo odierno. «Vivere nell’amore, come Cristo ci ha amato» comporta infatti «morire a noi stessi per rinascere a un amore più grande», evidenzia. Ma solo questo amore «può salvare il mondo dalla schiavitù del peccato» e «dall’indifferenza verso i bisogni dei meno fortunati. Questo è l’amore che abbiamo conosciuto in Gesù Cristo».

Esso si è incarnato nel nostro mondo mediante una famiglia, e mediante la testimonianza delle famiglie cristiane in ogni generazione ha il potere di infrangere ogni barriera per riconciliare il mondo con Dio e fare di noi ciò che da sempre siamo destinati a essere: un’unica famiglia umana che vive insieme nella giustizia, nella santità e nella pace.

Continua a leggere su VaticanNews.

26 Agosto 2018 | 18:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
chiesa (579), famiglia (112), Irlanda (33)
Condividere questo articolo!