Papa e Vaticano

Papa: appello per la pace in Sudan e un pensiero ai giornalisti

Cari fratelli e sorelle è triste, ma a un mese della scoppio delle violenze in Sudan la situazione continua ad essere grave. Nell’incoraggiare gli accordi parziali finora raggiunti formulo un accorato appello affinché vengono deposte le armi e chiedo alla comunità internazionale di non risparmiare alcuna sforzo per far prevalere il dialogo e alleviare la sofferenza della popolazione». Lo ha detto Papa Francesco al Regina Caeli, allargando il ragionamento al conflitto in atto in Europa: «continuiamo a stare vicino al martoriato popolo ucraino», ha implorato rivolto ai fedeli che gremivano piazza San Pietro.
«Per favore – ha poi scandito – non abituiamoci ai conflitti e alle violenze, non abituiamoci alla guerra, per favore!»

Il Papa ha poi ricordato che si celebra oggi la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali sul tema «Parlare col cuore»- «E’ il cuore – ha spiegato – che ci muove a una comunicazione aperta, accogliente». «Saluto i giornalisti, gli operatori della comunicazione qui presenti, Vi ringrazio per il vostro lavoro e auspico che sia sempre al servizio della verità, del bene comune», ha poi concluso chiedendo un applauso per i giornalisti.

«Oggi inizia la settimana Laudato si’», ha aggiunto Francesco sottolineando la necessità di un impegno «per la cura della nostra casa comune: c’è tanto bisogno – ha sottolineato – di mettere insieme competenze e creatività». Francesco ha quindi comunicato ai fedeli che «in piazza saranno distribuiti i libretti sulla Laudato si’ che il dicastero per lo sviluppo umano integrale ha preparato in collaborazione con l’Istituto ambientale di Stoccolma.

Fonte : farodiroma/red

Per la giornata delle comunicazioni sociali leggi un commento e accedi al materiale elaborato per l’evento

21 Maggio 2023 | 16:55
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!