Ticino e Grigionitaliano

Opera Diocesana Pellegrinaggi: alla scoperta di bellezze europee

È ora di ripartire, anche con i viaggi e i pellegrinaggi. Dopo due anni rinchiusi nelle proprie case, il desiderio di uscire, di vedere posti nuovi, di conoscere popoli e tradizioni diverse, di scoprire luoghi di fede nei quali sentirsi a casa è grande. L’Opera Diocesana Pellegrinaggi (ODP) ha già pensato a tutto: basta fare il biglietto e partire con loro. Una dozzina le mete programmate per il 2022, via bus o via aerea, tutte assicurano la massima accortezza nel rispettare le normative sanitarie. A presentarci il programma sono don Massimo Braguglia e Katia Lienhard, rispettivamente direttore e responsabile del segretariato dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi. Si parte a febbraio con il pellegrinaggio di tre giorni a Lourdes in occasione dell’anniversario dell’apparizione. I pellegrinaggi al Santuario francese sono ripresi a livello internazionale già da alcuni mesi, dopo la lunga chiusura forzata dalla pandemia: «Ora la situazione sembra essere tornata alla normalità», spiega don Massimo. «Certo, per accedere è necessario il Green Pass, ma per il resto tutto sembrerebbe invitare a una decisa ripartenza». Ricco il programma dei tre giorni, da giovedì 10 a sabato 12 febbraio 2022, che, a parte l’accesso alle piscine ancora vietato a causa della pandemia, prevede i classici appuntamenti del pellegrinaggio mariano: la visita alla casa natale di Santa Bernadette, la processione mariana con i flambeaux e la solenne liturgia nella Festività della 1a Apparizione.

Dalla Danimarca a Medjugorie, a spasso per l’Europa

Oltre a quello di Lourdes, si diceva, numerosi i viaggi in programma nel 2022, tutti in Europa: Bologna, Assisi, Bergamo, la Danimarca, la Norvegia, i Paesi Baltici, la Croazia, la Terra Santa, ma la grande novità di quest’anno – annuncia la sig.ra Katia– «è il pellegrinaggio a Medjugorie, meta che l’ODP non ha mai inserito nel suo programma viaggi, ma vista la richiesta e dopo diverse riflessioni, abbiamo pensato di proporlo per il 2022». Come è noto papa Francesco nel 2019 ha dato il via libera ai pellegrinaggi, ma le presunte apparizioni restano ancora sotto studio.
«La gente ha voglia di ripartire», ci confida don Braguglia. «Il desiderio prevale sulla paura e sull’incertezza causate dalla pandemia. I nostri viaggi, che sono aperti a tutti, spesso offrono un bel gruppo con una atmosfera famigliare. Ci sono tante persone sole che partecipano e si sentono subito integrate nei nostri gruppi».

L’Opera Diocesana Pellegrinaggi, tour operator per la diocesi

Ma l’ODP non si limita a proporre pacchetti di viaggi e di pellegrinaggio già confezionati: come ci spiega Katia, il suo ruolo è anche quello «di organizzare viaggi e pellegrinaggi per le singole parrocchie, basta contattarci. Noi siamo l’ufficio viaggi della diocesi e dunque il nostro compito è quello di aiutare a organizzare questo tipo di esperienze. Ci farebbe davvero molto piacere poter collaborare con i parroci e le parrocchie della diocesi, creando in questo modo una maggiore unità, sentendoci davvero «in famiglia»».
Una proposta, quella di Katia e dell’ODP, davvero preziosa che potrebbe offrire alle comunità parrocchiali esperienze di viaggio indimenticabili con la presenza di un accompagnatore che durante il viaggio «si preoccupa veramente di tutti e di tutto 24 ore su 24. Questo «servizio», ho notato, è davvero molto apprezzato». «Il bello dei nostri viaggi – continua Katia – è che anche chi viaggia «da solo» ed è quindi un po’ timoroso all’inizio, sperimenta subito di non essere solo, ma in men che non si dica si forma un bel gruppo armonioso, ci si sente «in famiglia». È ciò che sta particolarmente a cuore alla sottoscritta e a don Massimo quando facciamo da guida ai viaggi».
Le proposte sono rivolte a tutti, non solamente ai cattolici: «Il fatto che ci sia un prete che accompagna i nostri viaggi è un arricchimento, che offre la possibilità di partecipare alla S. Messa per chi lo desidera senza tuttavia imporre di parteciparvi a chi non lo volesse».

A Lourdes, dall’10 al 12 febbraio 2022, in ricordo della prima apparizione

L’Opera Diocesana Pellegrinaggi sta organizzando un pellegrinaggio a Lourdes in occasione del 164° anniversario della prima apparizione. Ecco il programma: da giovedì 10 a sabato 12 febbraio 2022, viaggio in aereo da Milano Malpensa, alloggio presso l’albergo «La Solitude» (4 stelle). Durante il primo giorno sono in programma: la visita al Moulin de Boly, la casa natale di Santa Bernadette; la preghiera del Rosario alla Grotta in lingua italiana; la processione mariana con i flambeaux. Il secondo giorno prevede tra i tanti appuntamenti: la S. Messa internazionale alla Basilica San Pio X, la preghiera del Rosario alla Grotta in lingua italiana, la solenne liturgia nella Festività della 1a Apparizione. Il terzo e ultimo giorno, prima del rientro in Ticino, la mattinata sarà dedicata a Lourdes (Grotta – celebrazione eucaristica in lingua italiana – tempo libero per la preghiera). Per partecipare al pellegrinaggio è necessarioundocumentod’identità valido e il certificato di vaccinazione Covid.

Per informazioni o per iscriversi contattare il segretariato ODP allo 091 922 02 68 oppure all’indirizzo e-mail odplugano@catt.ch. Termine per le iscrizioni: 3 dicembre 2021.

Silvia Guggiari

16 Novembre 2021 | 06:22
Tempo di lettura: ca. 3 min.
Condividere questo articolo!