Omaggio a Mandela a 100 anni dalla nascita: il messaggio del Papa e la programmazione alla RSI

«Gesù ci invita a costruire insieme la civiltà dell’amore nelle situazioni che ci capita di vivere ogni giorno». Dall’account @Pontifex, Papa Francesco dedica oggi  un pensiero speciale a Nelson Mandela, nell’odierna Giornata internazionale, indetta dalle Nazioni Unite in coincidenza del centesimo compleanno del premio Nobel per la pace morto nel 2013. Anche lo scorso anno, il Pontefice non ha dimenticato l’anniversario della nascita di Mandela e in un tweet ha scritto: «Bisogna superare tutte le forme di razzismo, di intolleranza e di strumentalizzazione della persona umana». La difesa della vita e della dignità umana, il rifiuto del razzismo e di ogni oppressione sono valori che, a cento anni dalla nascita, restano indelebilmente legati alla vita dell’ex Presidente sudafricano, morto il 5 dicembre 2013. Nel telegramma di cordoglio, inviato al capo di Stato Jacob Zuma, Papa Bergoglio esprimeva «tristezza» per la scomparsa di Mandela, omaggiando il suo «costante impegno» nel «promuovere la dignità umana di tutti i cittadini della nazione e nel forgiare un nuovo Sudafrica costruito sulle solide fondamenta della non-violenza, la riconciliazione e la verità».

Nel testo, il Pontefice ha scritto che l’esempio di Mandela potesse «ispirare generazioni di sudafricani a porre la giustizia e il bene comune al primo posto delle loro aspirazioni politiche».

Il ricordo di Mandela alla RSI

Dopo il film Invictus andato in onda lunedì su LA1 i cui ,in cui Clint Eastwood racconta il personaggio di Mandela durante la Coppa del Mondo di rugby del 1995 in Sudafrica, con una magistrale interpretazione di Morgan Freeman, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mandela, la RSI programma per questa sera mercoledì 18 luglio 2018  su LA 1, alle 23.40 i Atto di difesa – Nelson Mandela e il processo Rivonia, un’intensa pellicola biografica che ripercorre da una prospettiva inedita il fondamentale processo che cambiò le sorti del Sudafrica durante l’Apartheid.

Inoltre è possibile rivedere la puntata de Il filo della storia dedicata al grande uomo politico sudafricano: Nelson Mandela, in nome della libertà.

18 Luglio 2018 | 18:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!