Statua mariana
Internazionale

Nasce un osservatorio internazionale sui fenomeni mistici nel mondo legati alla Vergine Maria

Un osservatorio per le apparizioni e i fenomeni mistici legati alla figura della Vergine Maria nel mondo. È stato istituito presso la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) con l’obiettivo di analizzare e interpretare i vari casi di mariofanie: apparizioni, lacrimazioni, ma anche locuzioni interiori, stigmate e altri fenomeni mistici che siano in corso o già avvenuti, ma ancora in attesa di una pronuncia dell’autorità ecclesiastica circa l’autenticità.

«Lo scopo che ci proponiamo», spiega p. Stefano Cecchin (Ofm), presidente della PAMI, «è fornire un concreto sostegno allo studio, all’autenticazione e alla corretta divulgazione di tali eventi, sempre in sintonia con il magistero ecclesiastico, le autorità competenti e le norme vigenti da parte della Santa Sede in materia. L’Osservatorio opererà in modo sistematico, strategico, pluridisciplinare e qualificato, anche in collaborazione con esperti e ricercatori, personalità di alto profilo nell’ambito scientifico e autorità ecclesiastiche. È importante fare chiarezza, perché spesso presunti messaggi generano confusione, diffondono ansiogeni scenari apocalittici o addirittura accuse contro il Papa e la Chiesa. Come potrebbe Maria, Madre della Chiesa, minare alla sua integrità o seminare paure e contrapposizioni, lei che è Madre di Misericordia e Regina della Pace?». «Allo stesso modo», continua Cecchin, «è importante fornire un supporto formativo perché affrontare determinati casi richiede una preparazione adeguata».

L’Osservatorio si compone di un Comitato direttivo e di un Comitato scientifico centrale. A breve verranno costituiti inoltre dei comitati scientifici locali, nella logica di una rete operativa in grado di estendere sempre più il raggio d’azione. L’Osservatorio, che inizia ufficialmente la sua attività con la prima seduta sabato 15 aprile 2023 presso la sede della PAMI, dove lavorerà abitualmente, potrà anche riunirsi e operare «sul campo» in base alle necessità o alle richieste di supporto.

fonte: Comunicato PAMI 13.4.2023

Statua mariana
14 Aprile 2023 | 10:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
apparizioni (5), Maria (55)
Condividere questo articolo!