Una delle Natività esposte per ViraPresepi
Ticino e Grigionitaliano

Mostre e vie per contemplare l’evento del Natale: alcune proposte

Qui di seguito si indicano vie e esposizioni di presepi che sono state segnalate alla nostra redazione.

  • Oggi, sabato 17 dicembre, alle17 sarà inaugurata l’istallazione del Presepe sommerso nel Lago Ceresio, in rivetta Tell a Lugano con anche mons. Alain de Raemy che benedirà il Bambinello. Le statue raffiguranti Maria, Giuseppe, Gesù Bambino e i Re Magi potranno essere ammirate di sera grazie a un fascio di luci subacquee.

  • Vira Gambarogno ha una lunga tradizione in fatto di percorsi dei presepi. La 33esima edizione di PresepiVira terminerà il 6 gennaio. Oltre alla «mostra diffusa» dei presepi, all’aperto nelle vie e sul lungolago, con di più di 50 espositori, vengono proposti degli eventi collaterali. Il prossimo in ordine cronologico è domani, alle ore 16, con un concerto di Natale con i Cori del Gambarogno nella chiesa di Magadino.

  • Una mostra di presepi è stata allestita nelle Cantine dell’ex Convento delle Agostiniane nel quartiere di Monte Carasso (Bellinzona) ed è promossa dall’Associazione Benefica Gianni Pestoni. L’inaugurazione è prevista oggi alle 14.30. Propone un percorso di circa 150 presepi ai quali sono affiancati alcuni disegni degli allievi delle Scuole comunali del quartiere di Monte Carasso e dei pensieri sul Natale. Il ricavato andrà a progetti a favore di bambini e disabili del Madagascar (suor Maria degli Angeli) e per la costruzione di un pozzo in Moldavia. Si può visitare tutti i giorni (escluso Natale) dalle 14 alle 18 fino al 15 gennaio.

  • A Moghegno fino al 6 gennaio si può visitare la via dei presepi fra le nicchie e negli anfratti del paese. È stata organizzata dal Gruppo Ricreativo Moghegno per la 14esima volta. Sono una ventina le natività esposte.

  • La Fondazione Casa San Rocco a Morbio Inferiore ospita fino alla fine di gennaio i presepi di Giuseppe Bollini. L’artista comasco, appassionato di presepi di carta bidimensionali, presta anche servizio come sacrestano presso la chiesa di San Giorgio a Morbio Inferiore.
Una delle Natività esposte per ViraPresepi | © Tiziano Branca
20 Dicembre 2022 | 22:19
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!