Il santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore.
Diocesi

Morbio Inferiore: Gli appuntamenti per la festa di Santa Maria dei Miracoli

«Una maratona spirituale»: così ha definito don Simone Bernasconi, animatore e responsabile delle attività non parrocchiali presso il Santuario, la festa di Santa Maria dei Miracoli che culminerà con le celebrazioni di lunedì 29 luglio, ma che inizia già oggi con la Novena di preparazione.

Una storia lunga 425 anni
Il richiamo di Maria risuona in questo luogo da 425 anni, da quando Caterina e Angela, due ragazze malate provenienti con le loro mamme da Milano, salirono sul colle di Morbio Inferiore e, fra le preghiere, ritrovarono il sorriso quando apparve loro la Madonna e le guarì. Da allora, ogni anno, si ricorda con devozione questo segno prodigioso e quelli – grandi e piccoli – che sono seguiti, con un intenso percorso spirituale di preghiera e raccoglimento, in questo Santuario Mariano.

Gli appuntamenti
Sono numerosi gli appuntamenti che precedono la festa. In particolare, tutti i giorni, a partire da oggi, si celebra la Novena, con le Sante Messe solenni presiedute dal vicario episcopale e dai vicari foranei alle 5.45.
Le celebrazioni domenicali di domani e domenica prossima, 28 luglio, sono programmate al Santuario alle 10.30, mentre alle 17 si reciterà il Santo Rosario meditato seguito dalla Santa Messa, alle 17.30.
La festa solenne di Santa Maria dei Miracoli di lunedì 29 luglio è la venerazione in memoria della Madre del Signore. La prima Santa Messa sarà celebrata dal vescovo emerito Pier Giacomo Grampa alle 3 del mattino, seguiranno le Sante Messe dalle ore 4 alle ore 9, celebrate rispettivamente da don Simone Bernasconi, don Gianfranco Feliciani, don Claudio Premoli, don Valentino Tafou, don Gian Pietro Ministrin, don Angelo Crivelli.
Alle 10.30 del 29 luglio la Santa Messa sarà presieduta dal vescovo di Lugano Valerio Lazzeri.
Nel pomeriggio alle 17 si reciterà il Santo Rosario, seguito alle 17.30 dalla Santa Messa con don Nicola Zanini. Alle 20.30 il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa officerà la celebrazione mariana in onore di Santa Maria dei Miracoli, con la processione eucaristica alla quale parteciperanno la Confraternita del Santo Rosario e la Civica Filarmonica di Morbio Inferiore. Farà seguito la rappresentazione dei suggestivi quadri viventi con: l’Annunciazione, la Visitazione, il miracolo di Morbio, la nascita di Gesù, la presentazione di Gesù al Tempio, i re Magi, la Sacra Famiglia e l’incoronazione della Vergine Maria o Madonna degli Angeli. La festa si concluderà alle 22.30 con la Santa Messa celebrata del parroco don Guido Pagnamenta, il canto e la preghiera davanti all’effige di Santa Maria dei Miracoli.

Il pellegrinaggio
Per prepararsi alla festa è previsto anche fra il 24 e il 25 luglio un pellegrinaggio notturno a piedi. Si parte dalla chiesa di Melide. Il ritrovo è alle 22.30 per un momento di riflessione. Le tappe e i momenti di riflessione prevedono una sosta alla stazione di Maroggia, alle ore 24; alla chiesa di Melano, alle ore 0.40; alla stazione di Capolago, alle ore 1.20; alla chiesa dei Cappuccini a Mendrisio, alle ore 2.30; alla chiesa di Coldrerio, alle ore 3.10; all’ossario di Balerna alle ore 3.50. L’arrivo al Santuario di Santa Maria dei Miracoli è previsto per le 4.30.

Il programma completo di avvicinamento e della festa si trova su www.parrocchia-morbioinf.ch.

Il santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore.
20 Luglio 2019 | 06:49
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!