Ticino e Grigionitaliano

Mercoledì 1 giugno a Giubiasco presentazione del libro «Parole come pane»

«In un tempo in cui tutti parlano di transizione ecologica, green economy, investimenti responsabili, ma molte volte senza comprenderne le ragioni e le finalità, c’è un enorme bisogno di entrare dentro la realtà, di leggerla con lo sguardo di Dio, di fermarsi, osservare, riflettere, analizzare criticamente, e quindi poi agire. Si rischia infatti di rimanere inermi a causa della complessità delle sfide che ci circondano, oppure di seguire mode e tendenze, senza saperne il perché. Questo libro si pone proprio in questa direzione». È suor Alessandra Smerilli, economista e segretario del Dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale, a firmare la prefazione al volume «Parole come pane. Tutto è connesso: ecologia integrale e novità sociali«, scritto a quattro mani da don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, e dal giornalista Gianni Borsa, inviato dell’agenzia Sir a Bruxelles e presidente dell’Azione Cattolica di Milano.

Nelle pagine del libro vengono identificati alcuni termini-chiave per la lettura di un mondo interconnesso, dinamico, assumendo riflessioni che papa Francesco ha articolato nella Laudato si’ e in Fratelli tutti. Ecco dunque capitoli dedicati a economia, ecologia integrale, scarto; famiglia, giovani, poveri; relazioni, popolo, città, periferia, confini; cura, diritti umani, salute; transizione, libertà, profezia.

Incoraggianti percorsi di speranza. Non mancano riferimenti al Concilio e all’attuale processo sinodale. La prospettiva esplicitata dagli autori è chiara: «Non è più tempo per i punti esclamativi, che piacciono ai populismi di ogni risma. Abbiamo semmai l’urgenza di riconoscere il valore fondante del sapere, del confronto senza pregiudizi, delle differenze che portano valore aggiunto. […] Oggi appaiono più che mai necessari incoraggianti percorsi di speranza, formando le coscienze (individuali e collettive) alla responsabilità per la casa comune, mettendosi in gioco in prima persona, domandandosi, sinceramente, quale può essere il proprio posto», da cittadini e da credenti, «nella società e nel mondo».

Don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della CEI (Conferenza episcopale italiana). Già presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari e postulatore della causa di beatificazione dello stesso don Mazzolari. Sacerdote della diocesi di Cremona, è docente di Teologia morale.

Gianni Borsa, Giornalista, corrispondente da Bruxelles per l’agenzia di stampa SIR. Direttore della comunicazione e delle riviste della Fondazione Missio (CEI). Presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana. È sposato e padre di quattro figli.

25 Maggio 2022 | 14:32
Tempo di lettura: ca. 1 min.
FratelliTutti (4), laudatosi (20), libri (40)
Condividere questo articolo!