Maria Casal, prima numeraria dell'Opus Dei in Svizzera.
Ticino e Grigionitaliano

Lugano: è scomparsa Maria Casal, tra le prime donne dell'Opus Dei in Svizzera

È scomparsa nei giorni scorsi la signora Maria Casal, testimone degli inizi dell’Opus Dei in Svizzera. Il funerale avrà luogo martedì 17 ottobre alle 14.30 nella chiesa del Sacro Cuore a Lugano. Nel 2019, in occasione dei suoi 90 anni, l’avevamo incontrata e avevamo raccolto la sua preziosa testimonianza che oggi riproponiamo.

Al termine dell’intervista le avevamo chiesto come si fa a perseverare nella propria vocazione dopo tanti anni. Ecco la sua risposta:

«Bisogna avere subito in chiaro che una vocazione è una questione di fedeltà. Non esiste il «provo e poi vedremo». E poi chiedere, chiedere insistentemente nella preghiera la grazia della perseveranza. Ricordo la mia fase di discernimento, prima della decisione: un giorno avevo chiara la vocazione, il giorno dopo di nuovo non ne ero più tanto certa. È come essere in mezzo al mare: se ti volti non vedi più la costa che ti sei lasciato alle spalle, ma se guardi avanti non vedi nemmeno il punto di arrivo in modo definito. Ai giovani dico di portare pazienza e di non stupirsi di queste fasi esistenziali. Ma il segno più evidente di una vocazione è uno: la felicità che essa ci dona! Mi piace in tal senso la frase che una volta disse un sacerdote peruviano: «Pensare che ci ammireranno un giorno, quando invece l’unica cosa che abbiamo fatto è essere stati felici!» Ecco, per me è andata così».

A questo link l’intervista completa: I 90 anni di Maria Casal, prima vocazione femminile all’Opus Dei della Svizzera (catt.ch)

Maria Casal, prima numeraria dell'Opus Dei in Svizzera.
16 Ottobre 2023 | 12:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!