Libri

Le ultime pubblicazioni sul Convento di Santa Maria del Bigorio

Il convento di Santa Maria del Bigorio informa che da poche ore  è stato aggiornato il suo sito internet con le ultime pubblicazioni riguardanti il Convento. In particolare, si segnalano:

  • Paesaggi dell’anima – Dipinti di Fra Roberto, catalogo della mostra personale di Fra Roberto nella «Sala del Torchio» a Balerna;
  • La Madonnina del Bigorio e il maestro del figliol prodigo, libro di Stefano De Bosio che racconta in ogni dettaglio la storia della pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino e pappagallo conservata nella Chiesa del Convento del Bigorio. Un prezioso testo che svela le affascinanti origini fiamminghe della pala, la sua iconografia e le sue modalità esecutive.
  • Tra le Mura del Bigorio – Dipinti del Settecento lombardo dalla quadreria del convento, catalogo curato da Alfredo Augustoni e Ivano Proserpi della mostra dei dipinti settecenteschi del Bigorio presso la Pinacoteca Züst di Rancate.
  • Santa Maria del Bigorio – Una storia secolare di spiritualità e accoglienza, che spiega come il Convento del Bigorio sia da secoli un punto determinante di fede e di storia. Con questo volume il lettore ha la possibilità di conoscerne le radici, lo sviluppo secolare, i beni d’arte in esso custoditi. Il libro è una riedizione di un contributo di padre Giovanni Pozzi e fra Riccardo Quadri.
  • L’arte di fra Roberto Passotti, una raccolta delle opere artistiche di Fra Roberto create nell’arco di quarant’anni. L’artista attraverso le innumerevoli variazioni della sua arte, affreschi, mosaici, vetrate, disegni e pittura ad olio, è alla continua ricerca della luce.
  • Una riedizione di Santa Maria del Bigorio di Padre Giovanni Pozzi, pubblicazione che rende conto di una continuità spirituale plurisecolare.

(red)

Il nuovo libro sulla preziosa pala d'altare del Convento presentato alla stampa di recente.
11 Gennaio 2019 | 10:55
bigorio (17), cataloghi (1), libri (15), padre pozzi (1), pubblicazioni (3)
Condividere questo articolo!