Svizzera

La Commissione per la bioetica pubblica due nuovi opuscoli

La Commissione di bioetica della Conferenza dei vescovi svizzeri (CBCVS) ha pubblicato due nuovi opuscoli divulgativi per promuovere la diffusione dei valori cristiani sulle grandi sfide antropologiche del nostro tempo.

Un approccio cristiano alla bioetica è il titolo del primo contributo, che si può consultare A QUESTO LINK.
«La scienza e la medicina», si legge nell’opuscolo, «sono in continua evoluzione e implicano cambiamenti che, nel bene o nel male, spingono sempre un po’ più avanti i limiti ed esigono nuovi modi di porre vecchie questioni. La bioetica elabora e offre gli strumenti per comprendere queste sfide e per prendere una posizione sia sul piano personale che su quello sociale (politica).»
Per i vescovi svizzeri, «la riflessione bioetica si basa su alcune definizioni che variano a seconda del contesto della rappresentazione dell’etica e della persona (antropologia). Il principio fondamentale dell’etica sanitaria cristiana si basa sull’accoglienza dei deboli e dei piccoli, nei quali si rivela la figura di Cristo (Mt 25). Le fonti di questa riflessione attingono a una pratica culturale molto antica che consiste nel ‘prendersi cura della vita e nel promuoverla’, che poi è il fulcro del sistema di accoglienza ospedaliera nel contesto cristiano».

Il secondo strumento s’intitola Chiarimento sulla persona umana (disponibile A QUESTO LINK).
Il testo muove da una domanda esistenziale che compare nel testo biblico: «Che cos’è l’uomo?» (Sal 8, 5). E prosegue: «Questo quesito, centrale per le religioni e la filosofia, è altrettanto essenziale per la bioetica. In effetti, se la bioetica si occupa di domande fondamentali riguardanti la vita umana in tutta la sua durata, dall’inizio alla fine (cfr. flyer «Un approccio cristiano alla bioetica»), la concezione dell’uomo determina in gran parte la risposta da dare a queste domande».

Due opuscoli agili e sintetici, che possono aiutare a comprendere e diffondere in modo corretto le posizioni della Chiesa sui temi della bioetica.


| © unsplash.com
1 Marzo 2021 | 14:56
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!