Oratorio di Lugano
Ticino e Grigionitaliano

La Buonanotte d'estate con l'Oratorio di Lugano

«Sono i bambini stessi che mi hanno chiesto di tornare a riproporre questo genere di iniziative». Così don Emanuele Di Marco spiega l’origine della nuova iniziativa estiva dell’Oratorio di Lugano, che prenderà avvio mercoledì 27 luglio. «La buonanotte d’Estate», questo il titolo, offre infatti ai bambini di tutto il Ticino l’opportunità di ritrovarsi online, la sera alle 20.45, per ascoltare una pagina di Vangelo commentata o la vita di un Santo.
«Nasce tutto dal successo dell’iniziativa sperimentato già durante la pandemia nei tempi liturgici forti dell’anno, come l’Avvento e la Quaresima: un collegamento zoom, della durata di non più di 15 minuti, attraverso il quale ritrovarsi, poterci salutare e imparare qualcosa, in un linguaggio adatto ai piccoli utenti», ci racconta don Emanuele.
L’iniziativa, infatti, si rivolge principalmente ai bambini che ancora non hanno fatto o si sono preparati per la Prima comunione, quindi molto piccoli: «Naturalmente sono benvenuti i genitori, che assistono con loro. Dapprima proponiamo una riflessione, facendo scorrere un PowerPoint su una pagina del Vangelo o un Santo, dopodiché ci disponiamo a pregare assieme».
È la prima volta che l’iniziativa viene proposta anche d’estate: «Chiediamo ai bambini di collegarsi lì dove si trovano, al mare, a casa o in montagna. Molto particolare sarà l’ultimo incontro, previsto per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto: dedicheremo il momento a una riflessione tutta speciale sulle stelle».
Per collegarsi è sufficiente riferirsi al sito web oratoriolugano.ch, portale sul quale si troverà l’accesso alla piattaforma.

La «Buonanotte d’estate» avrà luogo il mercoledì 27 luglio, il 3 agosto, il 10 agosto.

Oratorio di Lugano
26 Luglio 2022 | 11:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!