Libri

La Bibbia può ora essere letta in 692 lingue

La Bibbia completa può ora essere letta in 692 lingue: è indicato nel «Global Scripture Access Report» delle United Bible Societies (UBS). Sono 18 lingue in più rispetto all’anno scorso. Secondo UBS, circa 5,6 miliardi di persone hanno accesso a tutti i testi dell’Antico e del Nuovo Testamento nella loro lingua madre. Le nuove cifre sono state evidenziate dalla Società biblica svizzera.
Il Nuovo Testamento è stato tradotto in altre 1547 lingue. Quindi almeno un libro della Bibbia è accessibile in 3362 lingue (38 in più rispetto all’anno precedente). Le Società Bibliche coprono circa 7350 lingue in tutto il mondo, tra cui 245 lingue dei segni per i non udenti. Nessun libro della Bibbia è stato tradotto in ancora circa 4000 lingue.
«Viviamo in un’epoca in cui il messaggio della Bibbia della misericordia, della riconciliazione, della giustizia, della pace e dell’amore è urgentemente necessario», afferma Alexander M. Schweitzer, responsabile del dipartimento di traduzione di UBS. «Ecco perché è importante assicurarsi che tutti possano accedere alle Scritture, indipendentemente dalla lingua.» Le società bibliche, gli studi biblici e i donatori hanno lavorato insieme in modo più efficace che mai, e gli sviluppi tecnologici hanno aperto possibilità inimmaginabili.

20 Febbraio 2019 | 06:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
bibbia (99), mondo (80)
Condividere questo articolo!