Una simpatica
immagine
di mons.
Corecco
travestito
da indiano
a Schleuiss
(GR) nel 1974
Ticino e Grigionitaliano

Incontro a Lugano: «Eugenio Corecco e le colonie estive»

L’associazione Amici di Eugenio Corecco invita all’assemblea annuale il prossimo sabato 9 marzo, alle ore 10, presso l’aula multiuso della Facoltà di teologia di Lugano (FTL). Prima dell’assemblea, alle ore 9, nella cripta della Basilica del Sacro Cuore, verrà celebrata una S. Messa in memoria di mons. Eugenio Corecco da P. Mauro Lepori, Abate generale dei Cistercensi.

L’assemblea annuale è sempre stata per l’associazione l’occasione per un momento di testimonianza sulla vita e sull’insegnamento di mons. Eugenio Corecco. Quest’anno verrà ricordata la sua attenzione particolare per l’esperienza della colonia estiva con i disabili, cioè per quella che è stata la prima vacanza integrata organizzata dal Ticino. Dedicare una parte delle vacanze estive alla «colonia» è diventato un tratto caratteristico per molti giovani, un luogo dove si esplicita l’educazione alla carità e dove si può incontrare e approfondire l’amicizia e la fede cristiana. Dalla prima colonia sono fiorite altre vacanze, tutte con l’intento di condividere la propria vita, offrendo compagnia ed aiuto. Durante l’ampio momento di testimonianze verrà data voce a molte esperienze estive nate da quella prima vacanza integrata iniziata oltre 40 anni fa.

Si rammenta anche il prossimo incontro del ciclo LUMEN FIDEI con il card. Angelo Scola che avverrà sabato 23 marzo, alle ore 10, presso il collegio Pio XII di Breganzona-Lucino. Chi desiderasse sostenere l’Associazione Amici di Corecco, che si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio culturale e di fede lasciatoci dal vescovo Eugenio, lo può fare con un versamento sul seguente IBAN: CH14 0900 0000 6901 0552 1.

Una simpatica immagine di mons. Corecco travestito da indiano a Schleuiss (GR) nel 1974 | © Roby Noris
28 Febbraio 2024 | 16:03
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!